Campofiorin - Rosso Verona I.G.T. - Masi
Campofiorin - Rosso Verona I.G.T. - Masi

Campofiorin - Rosso del Veronese I.G.T. - Masi

13,80 €
Campofiorin dalla famosa casa Masi in Veneto. Un vino rosso corposo, morbido e vellutato, ma accessibile e versatile. Combina semplicità con stile, forza e maestosità. È l’originale Supervenetian di Masi nato nel 1964, internazionalmente riconosciuto “vino di taglia e complessità stupende”, creatore di una nuova categoria di vini veneti ispirati alla tecnica dell’Amarone.
Non disponibile
178-060
Add to Wishlist
Non disponibile

Storico produttore aperto all’innovazione, Masi ha una riconosciuta expertise nella tecnica dell’Appassimento. Il simbolo Masi Expertise Appaxximento certifica in etichetta la specializzazione di Masi nell’Appassimento nel XXI secolo, garantendo l’autenticità e la qualità dei vini.

L’Appassimento è il processo di parziale disidratazione naturale delle uve per ottenere nel vino una maggiore concentrazione di colori, profumi e sapori. Poiché le uve parzialmente appassite hanno anche una più alta concentrazione di zuccheri, questo sistema è in molti casi applicato per ottenere vini dolci o molto concentrati. In Veneto, dove la tecnica risale ai tempi degli antichi romani, l'appassimento è normalmente utilizzato anche per la produzione di vini secchi, rendendoli corposi, complessi e relativamente alcolici. Interamente composto da uve lasciate appassire per lungo tempo, l'Amarone è l'espressione suprema del genere, mentre il Recioto è il suo tradizionale omologo dolce. Le uve adatte per l'appassimento devono essere perfettamente sane, con grappoli non troppo compatti. 

Negli ultimi cinquant’anni, Masi e il suo Gruppo Tecnico hanno impiegato questo metodo in maniera innovativa per creare cinque Amaroni e tre Recioti, la più ampia e qualificata gamma proposta al mercato internazionale. Inoltre, utilizzando uve leggermente appassite, Masi ha creato vini emblematici, il capostipite dei quali è il Campofiorin con la sua selezione Brolo Campofiorin Oro, che rappresentano “una nuova categoria di vini veronesi.

Questo vino è prodotto secondo il metodo ripasso con tecnologia a doppia fermentazione, dove la seconda fermentazione avviene sulle bucce della fermentazione amarone. Segue la fermentazione malolattica, che insieme conferisce al vino una maggiore gradazione alcolica, un colore più ricco e sapori migliori. Invecchiamento per almeno 18 mesi in botti di rovere di Slavonia e Francia seguite da 3 mesi in bottiglia per la rifinitura finale.

178-060

Scheda dati

Regione
Veneto
Classificazione
Rosso del Veronese I.G.T.
Stile
Vino rosso fermo
Uvaggio
Corvina, Rondinella, Molinara
Annata
2015
Odore
Al naso sentori di ciliegia matura e spezie dolci.
Sapore
In bocca sapore ricco e intenso di ciliegia e frutti di bosco, buona persistenza e tannini morbidi.
Abbinamenti
Vino di rara ecletticità. Si abbina a paste con sughi ricchi (di carne o funghi); carni rosse importanti, grigliate o arrosto, e cacciagione. Ideale con i formaggi stagionati. Temperatura di Servizio 18° C
Gradazione
13% Vol.
Volume
0,75 l
Produttore
Masi

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi