Sassicaia 2020 - Bolgheri D.O.C. - Tenuta San Guido

350,00 €
Sassicaia Bolgheri   D.O.C. della Tenuta San Guido. C’è tutto il meglio che questo vino rosso può esprimere.
160-090/20
Add to Wishlist

Note di vinificazione:

Selezione uve tramite tavolo di cernita, per eliminare impurità e qualsiasi presenza di acinellatura. Soffice e delicata pressatura e diraspatura delle uve avendo cura di non rompere l’integrità degli acini. Successiva fermentazione alcolica spontanea in acciaio inox a temperatura controllata intorno ai 28°/30°C (senza alcun inoculo di lieviti). Le macerazioni sono state protratte per circa 11-12 gg per il Cabernet Franc e di 13-14 gg per il Cabernet Sauvignon. Frequenti rimontaggi all’aperto e operazioni di délestage ripetute durante la fermentazione alcolica hanno consentito l’ottenimento di mosti eleganti, di buona struttura e ottima componente aromatica. Successivamente è stata completata la fermentazione malolattica sempre in acciaio e del tutto spontanea, che si sono completate a fine Novembre, per poter proseguire poi all’introduzione del mosto in legno.

Affinamento:

Al termine della fermentazione malolattica il vino è stato messo in barrique di rovere francese, (per un terzo legno nuovo e resto, primo e secondo passaggio) dove ha trascorso un periodo di affinamento di 25 mesi, sempre mantenendo separate le masse per provenienza di vigneto e monitorate nella lunga selezione delle masse. L’assemblaggio della massa selezionata è stato effettuato a fine Dicembre, ossia un mese e mezzo prima dell’inizio dell’imbottigliamento e successiva fase d’affinamento in vetro prima della commercializzazione.

Colore rosso rubino intenso, concentrato e profondo. 

Al naso si esprime su sentori di frutti rossi maturi, frutti di bosco e cola, erbe aromatiche e mandorle tostate.

Al palato il sorso è austero, ricco e compatto. Mostra un corpo sostenuto e buona componente acida. Progredisce su note di frutta secca, con finale profondo, persistente.

Longevità 20+ anni.

 

160-090/20
3 Articoli

Scheda dati

Regione
Toscana
Classificazione
Bolgheri D.O.C.
Stile
Vino rosso fermo
Uvaggio
Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc
Annata
2020
Maturazione
25 mesi di affinamento in legno.
Odore
Al naso si esprime su sentori di frutti rossi maturi, frutti di bosco e cola, erbe aromatiche e mandorle tostate
Sapore
Al palato il sorso è austero, ricco e compatto. Mostra un corpo sostenuto e buona componente acida. Progredisce su note di frutta secca, con finale profondo, persistente
Abbinamenti
Carne Rossa , Selvaggina, arrosti, meditazione. Temperatura di servizio 18°- 20° C
Gradazione
14% vol.
Volume
0,75 l.
Produttore
Tenuta San Guido

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi