Poggio all'Oro - Brunello di Montalcino D.O.C.G. - Riserva 2016 - Castello Banfi

115,00 €
Poggio all'Oro - Brunello di Montalcino Riserva della famosa Casa di Castello Banfi in Toscana. Un'azienda vinicola famosa per la sua cultura e tradizione vinicola uniche. Questo è il miglior vino rosso di questa azienda vinicola. Un gioiello che viene prodotto solo nelle grandi annate. È un vino rosso rubino complesso dove il profilo aromatico è dolce con note di confettura di more, tabacco, cacao e sentori balsamici sul finale. Il gusto è ben equilibrato da un'acidità decisa e da tannini ben integrati. Ha un finale molto piacevole.
046-060
Add to Wishlist

Il Brunello di Montalcino Riserva Poggio all'Oro è un vino rosso fermo, dal carattere deciso e dal sapore intenso. Il Brunello di Montalcino Riserva è un vino DOCG, ovvero di Denominazione Origine Controllata e Garantita, prodotto nella regione Toscana, in provincia di Siena.
Il vigneto Poggio all'Oro si trova a sud del Comune di Montalcino, a circa 250 m.s.l.m., in territorio collinare, dove il Sangiovese incontra il clima perfetto per crescere in maniera rigogliosa.
Il Brunello di Montalcino, normale e Riserva, è prodotto solo con uve 100% Sangiovese.
Il Brunello di Montalcino Riserva Poggio all'Oro della cantina Banfi viene prodotto solo in annate straordinarie, quando la qualità delle uve, rigorosamente selezionate, è eccellente.

Dopo la selezione accurata delle uve del vigneto Poggio all'Oro, inizia la macerazione, che dura dai 12 ai 14 giorni. La temperatura dei tini in acciaio è meticolosamente controllata per tutta la durata della macerazione. Terminata la prima fase, il vino matura in barriques di rovere francese per 30 mesi e successivamente viene imbottigliato e lasciato riposare per altri 12-18 mesi prima di essere immesso sul mercato. Il lungo affinamento rende questo Brunello di Montalcino Riserva Poggio All'oro un vino persistente, con un giusto equilibrio fra morbidezza e acidità.

046-060
6 Articoli

Scheda dati

Regione
Toscana
Classificazione
Brunello di Montalcino DOCG
Stile
Vino rosso fermo
Uvaggio
Sangiovese
Annata
2016
Maturazione
Il vino matura in barriques di rovere francese per 30 mesi e successivamente viene imbottigliato e lasciato riposare per altri 12-18 mesi prima di essere immesso sul mercato
Odore
Se si lascia ossigenare qualche minuto, lascia spazio ad aromi molto dolci di tabacco, liquirizia e cacao
Sapore
La struttura è ampia e di grande stoffa: tannini maturi e dolci, ben in equilibrio con l’acidità. Lunghissimo, con aromi di bocca di grandissima persistenza. Potenza ed eleganza che assicurano un ottimo invecchiamento per almeno i due lustri a venire
Abbinamenti
Primi piatti, secondi di carne, carne di maiale, selvaggina, formaggi stagionati,
Gradazione
15,5% vol.
Volume
0,75 l.
Produttore
Castello Banfi

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi