Tintilia Del Molise D.O.P. 2020 - Di Majo Norante

15,00 €
È prodotto esclusivamente con uve Tintilia, raccolte durante la prima decade di ottobre. La vinificazione avviene con macerazione a contatto con le bucce per circa 1 mese e successiva fermentazione malolattica. Il vino, quindi, affina in parte in barrique e in parte in vasche di acciaio, riposando per circa 6 mesi in bottiglia prima dell'immissione in commercio.
098-215/20
Add to Wishlist

La Tenuta di Ramitelli da cui prende il nome uno dei primi vini, il Ramitello, si estende per circa 52 ettari. I vigneti, compresi tra l’antico Bosco Ramitelli e la macchia mediterranea molisana, degradano gradualmente verso il mare. I terreni appartenenti da molti secoli alla famiglia sono situati ad un'altitudine di circa 50 metri sul livello del mare.

Il suolo di origine alluvionale è argilloso sabbioso e argilloso limoso. Questa area è favorita da un mite e particolare clima mediterraneo, caldo e asciutto d’estate con una brezza costante, da e verso il mare, molto favorevole alla coltivazione della vite. I vitigni a bacca rossa che coltivano qui sono prevalentemente il Montepulciano, l’Aglianico e il Sangiovese, mentre tra quelli a bacca bianca abbiamo la Falanghina. I vini rossi che si ottengono da questa area sono ricchi e corposi di particolare longevità, i bianchi invece sono strutturati, intensi e fruttati con una grande identità territoriale.

098-215/20
12 Articoli

Scheda dati

Regione
Molise
Classificazione
Tintilia Del Molise D.O.P.
Stile
Vino rosso fermo
Uvaggio
Tintilia
Annata
2020
Maturazione
Parte in botti di rovere e parte in acciaio inox - 6 mesi in bottiglia
Odore
Al naso si apre con un ricco bouquet, caratterizzato da sentori di prugna, arricchiti da piacevoli sfumature speziate
Sapore
Al palato risulta morbido, vellutato e piacevolmente fruttato, con una buona struttura
Abbinamenti
Perfetto per accompagnare carni rosse e carni bianche, è ideale in abbinamento a selvaggina e formaggi stagionati. Temperatura di servizio 16-18 °C.
Gradazione
13,5% vol.
Volume
0,75 l.
Produttore
Di Majo Norante

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi