Pinot Noir - Cloudy Bay

39,20 €
Il Pinot Nero di Cloudy Bay rappresenta con grande precisione lo stile della cantina e la qualità dei suoi prodotti. È suadente, fine ed elegante. Proviene infatti da una terra magica, meravigliosamente selvaggia e ricca di fascino. Siamo in Nuova Zelanda, nel Marlborough.
189-112
Add to Wishlist

Cloudy Bay Pinot Nero proviene da un’attentissima selezione parcellare, operata tra i vigneti delle zone a sud della Wairau Valley, comprese le vigne di Mustang e Barracks. Il sottosuolo argilloso e limoso fa da base ad uno strato superficiale ghiaioso, che definisce i terreni di queste aree. Una volta trasportate in cantina, la maggior parte dei grappoli viene completamente diraspata, mentre il 13% di essi viene avviato alla vinificazione ancora dotato delle componenti verdi. 

Segue l’avvio della fermentazione alcolica per azione dei lieviti indigeni presenti naturalmente sulle bucce; la macerazione ha una durata che si aggira mediamente intorno ai 18 giorni. L’affinamento avviene all’interno di botti di rovere francese, per il 35% nuove, con una durata di circa 12 mesi.

 

189-112
6 Articoli

Scheda dati

Regione
Marlborough, Nuova Zelanda
Stile
Vino rosso fermo
Uvaggio
Pinot Noir
Annata
2021
Maturazione
L’affinamento avviene all’interno di botti di rovere francese, per il 35% nuove, con una durata di circa 12 mesi
Odore
Il profumo ricorda la frutta rossa, l’amarena, la violetta e le spezie dolci
Sapore
Fa il suo ingresso in bocca coniugando verticalità e morbidezza, in un corpo di buona struttura ed improntato sul frutto rosso. Chiude in un ricordo leggiadro di spezie
Abbinamenti
Un vino molto versatile che si abbina alla maggior parte dei piatti. Ideale come accompagnamento ad agnello e formaggi piccanti.
Gradazione
13,5% vol.
Volume
0,75 l.
Produttore
Cloudy Bay

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi