Cerasuolo di Vittoria D.O.C.G Classico - Valle dell' Acate
Cerasuolo di Vittoria D.O.C.G Classico - Valle dell' Acate
Cerasuolo di Vittoria D.O.C.G Classico - Valle dell' Acate

Cerasuolo di Vittoria D.O.C.G. Classico - Valle dell'Acate

11,50 €
Il Cerasuolo di Vittoria Metodo Classico è un vino rosso prodotto da uve di Nero d’Avola e Frappato , tipici vitigni siciliani che crescono nel comune di Acate. E' un vino morbido, avvolgente ed equilibrato.
011-010
Add to Wishlist

L'azienda vinicola Valle dell'Acate fu fondata da Giuseppe Jacono alla fine dell'Ottocento e oggi è gestita dall'ultima generazione della famiglia Jacono. Sin dall'inizio, la vocazione familiare è stata quella di stabilire un nome per i vini della famiglia a livello internazionale.

La cantina Valle dell'Acate ha continuato questa tradizione, specializzandosi nella coltivazione dei vitigni autoctoni più pregiati e produttivi, creando vini di qualità superiore. Il territorio attorno ad Acate ha una varietà di paesaggi. La campagna, al tempo collinare e arida, comprende fertili pianure che digradano dolcemente verso la bassa e uniforme costa mediterranea.

Il Cerasuolo di Vittoria Metodo Classico di Valle dell'Acate è prodotto con le uve provenienti dai vigneti che si trovano sull’altopiano  Bidini Soprano.

I vigneti che si trovano su una terra di colore rosso scuro producono il nero d’avola, mentre i vigneti che si trovano su terreni di colore rosso chiaro producono il frappato. Dopo la fermentazione in vasche d’acciaio, il vino matura in botti e tonneaux per 12 mesi e affinamento in bottiglia per almeno 9 mesi. Le operazioni di vinificazione e imbottigliamento sono effettuate all’interno del territorio di produzione.

Colore rosso ciliegia intenso e brillante.

Longevita 5-10 anni.

011-010
12 Articoli

Scheda dati

Regione
Sicilia
Classificazione
Cerasuolo di Vittoria D.O.C.G. Classico
Stile
Vino rooso fermi
Uvaggio
Nero d’Avola 60% e Frappato 40%
Annata
2017
Maturazione
In botti e tonneaux per 12 mesi e affinamento in bottiglia per almeno 9 mesi.
Odore
Sentori di frutti rossi, ciliegie mature e accenni di spezie come vaniglia,liquirizia e cacao.
Sapore
Morbido, pieno dal tannino vellutato, persistente ed aromatico con un finale piacevolmente fresco.
Abbinamenti
Ragusano D.O.P. stagionato, piatti elaborati anche speziati, pollo al curry, patè di cacciagione, agnello, coniglio. Temperatura di servizio 16-18 C.
Gradazione
13,5% vol
Volume
0,75 l
Produttore
Azienda Agricola Valle dell'Acate

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi