Sole Dei Padri 2012 Terre Siciliane I.G.P. - Dei Principi Di Spadafora

85,00 €
ll Sole dei Padri del rinomato produttore di vino biologico Dei Principi di Spadafora è un vino rosso porpora intenso unico di un singolo vigneto prodotto esclusivamente con uve Syrah. È un vino corposo con un gusto ricco e incisivo, e tannini fermi e ben equilibrati.
015-070/12
Add to Wishlist

La nobile famiglia Spadafora produce vino da decenni, ma solo negli anni '90 la famiglia decise di iniziare l'imbottigliamento e la commercializzazione del vino prodotto nella tenuta, dove in precedenza il vino veniva venduto ai grossisti. Dopo lunghi test e degustazione dei vini prodotti, l'attuale proprietario Francesco Spadafora decise nel 1993 che la tenuta doveva produrre solo vino da uve coltivate nella sua terra. Oggi la cantina ha 95 ettari di vigneti intorno a Monreale, dove crescono sia uve autoctone che internazionali.

Le viti Syrah per il vino rosso Sole dei Padri crescono nei vigneti sabbiosi e argillosi di Spadafora in contrada Virzì a Monreale a sud-ovest di Palermo, nella Sicilia occidentale.

Le uve vengono coltivate ad un'altezza di 450 m sul livello del mare e sono soggette a una variazione di temperatura di 10-15 ° C, tra il giorno e la notte, che migliora l'equilibrio acido-zucchero nell'uva.

Le uve sono state raccolte manualmente, selezionate e diraspate. Le uve sono state fermentate e macerate sulle bucce in serbatoi di acciaio inox. Dopo la fermentazione il vino è stato trasferito in vasche di cemento dove è stata luogo la fermentazione malolattica, dopo di che una parte del vino è stata conservata in piccole botti di rovere da 225 litri nella cantina di invecchiamento, ed un'altra parte è stata affinata direttamente in vasche di cemento. Il vino ha affinato per 1 anno in botti di rovere e poi 24 mesi in bottiglia.

015-070/12
6 Articoli

Scheda dati

Regione
Sicilia
Classificazione
Terre Siciliane I.G.P.
Stile
Vino rosso fermo
Uvaggio
Syrah
Annata
2012
Maturazione
1 anno in botte di legno, poi 24 mesi in bottiglia
Odore
Sentori di frutti di bosco
Sapore
Ricco e incisivo, tannini equilibrati
Abbinamenti
Arrosti, selvaggina e formaggi non piccanti. Temperatura di servizio 18-20 C.
Gradazione
15% vol.
Volume
0,75 l.
Produttore
Dei Principi di Spadafora

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi