Gattinara D.O.C.G. Riserva - Az. Vit. Antoniolo

43,00 €
Il Gattinara Riserva Antoniolo è un nebbiolo in purezza caratterizzato da grande finezza ed eleganza. È un vino che riesce a coniugare splendidamente la ricchezza aromatica delle uve con la freschezza minerale tipica di questo celebre terroir dell’Alto Piemonte. 
274-220
Add to Wishlist

Il rosso Riserva Gattinara nasce in una delle migliori tenute del territorio. La cantina Antoniolo gestisce circa undici ettari di vigneti, in una delle denominazioni più famose e prestigiose dell’Alto Piemonte. Le uve sono fatte fermentare con lieviti indigeni in vasche d’acciaio a temperatura controllata, con una macerazione sulle bucce di un paio di settimane. Il vino invecchia per circa 30 mesi in botti di rovere e completa poi l’affinamento con un anno in bottiglia.

Il vino Gattinara Riserva Antoniolo è una splendida versione di nebbiolo, che porta nel calice le caratteristiche tipiche del territorio. Si fa apprezzare soprattutto per la limpida freschezza e la tipica mineralità proveniente dal terroir. Alla vista si presenta di un bel rosso rubino con tenui riflessi color granato. Elegante e raffinato, esprime delicati profumi di petali di fiori secchi, aromi di lampone, ribes rosso, cenni di erbe aromatiche e spezie. Al palato ha una tessitura tannica fitta ed elegante, aromi sottili e profondi, che regalano un sorso persistente, che chiude su note fresche e sapide.

274-220
6 Articoli

Scheda dati

Regione
Piemonte
Classificazione
Gattinara D.O.C.G.
Stile
Vino rosso fermo
Uvaggio
Nebbiolo
Annata
2018
Maturazione
30 mesi in botte grande
Odore
Tipici sentori fruttati e speziati con note di confettura di frutta rossa, pietra focaia, vaniglia con sfumatura ferrosa e minerale
Sapore
Sapido e vibrante, dotato di tannino setoso e buona persistenza
Abbinamenti
Formaggi stagionati, selvaggina, carne rossa in umido, carne arrosto e grigliata
Gradazione
14% vol.
Volume
0,75 l.
Produttore
Antoniolo

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi