Amarone della Valpolicella Classico D.O.C.G. - Ca' La Bionda

50,00 €
Amarone della Valpolicella Classico del famoso viticoltore biologico Ca' La Bionda a Marano di Valpolicella, a nord di Verona, nel Nord Italia. È uno dei vini di punta di questa antica cantina fondata nel 1902. È un bellissimo vino rosso intenso, maturo, caratterizzato da un'ampia gamma di aromi tipici di ciliegia, marasca e spezie nel bouquet. Al gusto rivela note di frutti rossi, addolcite da morbide note speziate. È opulento con un finale lungo e persistente.
274-200
Add to Wishlist

L’Amarone Classico firmato dalla cantina Ca’ La Bionda è un vino rosso dai sapori e profumi concentrati, che incarna il fascino della denominazione più importante per la produzione vitivinicola veneta. Un’etichetta che nasce da un processo di produzione meticoloso, il cui le uve di Corvina, Corvinone, Rondinella e Molinara, dopo la raccolta, vengono fatte appassire, per poi essere vinificate e affinate per quasi quattro anni tra legno e bottiglia. Un percorso lungo, che necessita della giusta pazienza, ma che una volta terminato, al momento dell’apertura della bottiglia, rivela un grande temperamento.

 I grappoli, dopo la raccolta, vengono fatti appassire per 4 mesi in cassette di legno, per poi venire pressati e avviati alla fermentazione alcolica in acciaio, che avviene spontaneamente, grazie alla presenza di lieviti indigeni. Si procede poi con l’affinamento, svolto dapprima per 36 mesi in botti di rovere da 30 ettolitri, e poi, dopo l’imbottigliamento, per altri 8 mesi direttamente in vetro.

274-200
4 Articoli

Scheda dati

Regione
Veneto
Classificazione
Amarone della Valpolicella D.O.C.G.
Stile
Vino rosso fermo
Uvaggio
Corvina, Corvinone, Rondinella, Molinara
Annata
2017
Maturazione
36 mesi in grandi botti di rovere da 30 hl e almeno 8 mesi in bottiglia
Odore
Intenso, ricco e concentrato, con note di amarene, frutti rossi canditi, mandorle tostate e spezie dolci
Sapore
Robusto, pieno, intenso e di grande struttura, dotato di morbidezza, calore e persistenza
Abbinamenti
Formaggi erborinati, formaggi stagionati, selvaggina, carne rossa in umido
Gradazione
16% vol.
Volume
0,75 l.
Bio
Si
Produttore
Ca' La Bionda

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi