San Lorenzo 2021 - Etna Rosso D.O.C. - Tenuta Delle Terre Nere

77,00 €
Tenuta delle Terre Nere si trova sul versante nord del vulcano Etna. I vini sono prodotti da vigneti che si trovano in tre  cru : Guardiola, Calderara e Feudo di Mezzo.
187-025/21
Add to Wishlist

L’Etna Rosso San Lorenzo proviene da 4 ettari di vigneto nel distretto omonimo nel comune di Randazzo. Le viti hanno più di 70-100 anni, l'altitudine è di 800-900 metri sul livello del mare, il terreno è sabbia vulcanica quasi puro. La produzione stimata è di circa 60 hl. Il terroir della contrada San Lorenzo è stato originato da colate laviche e depositi vulcano-clastici relative all’attività effusive ed esplosiva del centro eruttivo dell’Ellittico , circa tra i 60,000 e i 15,000 anni fa.

Sebbene molto giovane in termini geologici, il suolo dell’Ellittico è lo strato superficiale più antico dove sia possibile piantare. La ragione è semplice: millenni di colate laviche hanno seppellito I suoli più antichi, lasciando, di fatto, solo piccole e rare porzioni del suolo dell’Ellittico. Sul versante nord dell'Etna ci sono quattro o cinque Contrade che hanno “terroir Ellittico”. Tre terreni tuttavia, sono spuri, in quanto la natura ignea dell’Ellittico si è mischiata con terreni alluvionali di natura sedimentaria dovuti allo straripamento del fiume Alcantara. Sul versante nord dell’Etna solo due Contrade su centinaia e centinaia sono "puro" terroir Ellittico: Calderara e San Lorenzo. Il vino da questo cru è particolarmente ricco, fruttato e con tannini molto morbidi, rendendolo vellutato e voluttuoso al palato.

187-025/21
6 Articoli

Scheda dati

Regione
Sicilia
Classificazione
Etna Rosso D.O.C.
Stile
Vino rosso fermo
Uvaggio
Nerello mascalese, Nerello cappuccio
Annata
2021
Maturazione
Imbottigliamento dopo 16-18 mesi di affinamento in legno e 1 mese di affinamento acciaio
Odore
Al naso intenso, con note di frutta matura e spezie
Sapore
Al palato strutturato e pieno, con tannini presenti ma morbidi
Abbinamenti
Ottimo con carni, formaggi stagionati. Temperatura di servizio consigliata: 18-20 °C
Gradazione
14% Vol.
Volume
0,75 l.
Produttore
Tenuta delle Terre Nere

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi