Barolo D.O.C.G. Scarrone - Bava

45,00 €
Barolo DOCG Scarrone della nota azienda vinicola piemontese Cantina Bava di proprietà della famiglia Bava. Questo è un Barolo a vigneto singolo - il vino di punta di questa azienda vinicola - ottenuto da uve Nebbiolo provenienti da vecchie vigne che crescono su terreno calcareo bianco ricco di marne e sabbie nel loro vigneto Scarrone situato nella regione della Langa, nel sud del Piemonte. Il vino ha maturato un minimo di 30 mesi in grandi barrique di rovere. È un bel Barolo maturo con sentori di tabacco, arricchiti da note di rosa e viola. Il gusto è corposo ed equilibrato, con tannini ben levigati caratteristici di questo cru di Barolo.
003-050
Add to Wishlist

Risultato di sole uve Nebbiolo, che in questa zona si giovano di una meravigliosa esposizione al sole e possono raggiungere un elevato grado di maturazione. La fermentazione viene effettuata, con lunga macerazione sulle bucce, in tini di legno costruiti appositamente da querce delle foreste di Fontainebleau. Dopo la malolattica e trasferimento di un terzo della massa in barrique, l'affinamento si protrae a lungo per oltre 28 mesi.

Si presenta alla vista di un colore granato brillante. Il profumo è imperniato sul tabacco, arricchito da note di rosa e di viola. Al palato si dimostra pieno ed equilibrato, con tannini ben levigati e caratteristici di questo cru di Barolo.

RICONOSCIMENTI
VENDEMMIA
RICONOSCIMENTO
PUNTEGGIO
2016
Vini d'Italia - Gambero Rosso 2021
Due Bicchieri
003-050
4 Articoli

Scheda dati

Regione
Piemonte
Classificazione
Barolo D.O.C.G.
Stile
Vino rosso fermo
Uvaggio
Nebbiolo
Annata
2016
Maturazione
In barrique di rovere francese per 30 mesi
Odore
Il profumo è imperniato sul tabacco, arricchito da note di rosa e di viola
Sapore
Al palato si dimostra pieno ed equilibrato, con tannini ben levigati e caratteristici di questo cru di Barolo
Abbinamenti
Ottimo con selvaggina e carni rosse, è indicato in compagnia di formaggi stagionati
Gradazione
14% vol.
Volume
0,75 l
Produttore
Bava

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi