Amarone D.O.C.G. - "La Groletta" - Corte Giara - Allegrini

30,20 €
L’ Amarone della Valpolicella “La Groletta” di Corte Giara rappresenta un’interpretazione moderna della tradizione vitivinicola veronese. La necessità per cui Corte Giara è stata creata è quella di declinare la produzione classica adattandola ad un consumo quotidiano mantenendo però l’alto valore delle etichette, per cui Allegrini è famoso nel mondo. 
104-050
Add to Wishlist

L’Amarone della Valpolicella La Groletta di Allegrini nasce in vigneti situati sulle colline venete di Fumane, in provincia di Verona.

È ottenuto da uve Corvina Veronese e Rondinella, raccolte e selezionate unicamente a mano nella seconda metà di settembre. La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox ad una temperatura controllata di 8-22°C per una durata di 22-24 giorni circa. Successivamente il vino affina in legno per 15 mesi e in bottiglia per i 6 mesi successivi.

Si distingue per un colore rosso rubino intenso. Al naso si apre con gradevoli profumi di frutti rossi, arricchiti da note speziate di pepe, chiodi di garofano e tabacco. Al palato risulta pieno ed avvolgente, con un’equilibrata acidità e tannini piacevolmente morbidi.

104-050
6 Articoli

Scheda dati

Regione
Veneto
Classificazione
Amarone della Valpolicella D.O.C.G.
Stile
Vino rosso fermo
Uvaggio
Corvina Veronese, Rondinella
Annata
2019
Maturazione
Maturazione in legno per 15 mesi (metà botti di rovere di Slavonia, metà in barriques), 6 mesi di affinamento in bottiglia.
Odore
Intense note di frutto scuro maturo, rinfrescate da sfumature balsamiche e minerali.
Sapore
Il gusto, energico e possente, è sostenuto da tannini fitti e setosi
Abbinamenti
Perfetto per accompagnare piatti a base di carni rosse, brasati e selvaggina, con formaggi stagionati o come vino da meditazione
Gradazione
15% vol.
Volume
0,75 l.
Produttore
Corte Giara - Allegrini

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi