Lux Vitis - Tenuta Luce - Toscana I.G.T. - Frescobaldi

170,00 €
Il “Lux Vitis” è un grande vino rosso toscano a base di Cabernet Sauvignon coltivato a Montalcino, vinificato in cemento e affinato per 24 mesi in barrique nuove. Si esprime con grande eleganza e complessità, rivelando un profilo aromatico speziato e mediterraneo e un gusto potente, profondo, articolato e lunghissimo.
041-105
Add to Wishlist

Il “Lux Vitis” Luce della Vite di Frescobaldi è un rosso prodotto nella Tenuta di Montalcino a base di Cabernet Sauvignon, con una piccola aggiunta di Sangiovese.

Le vigne di Cabernet Sauvignon e Sangiovese sono coltivate nella tenuta di Castelgiocondo, che si trova sul lato sud-ovest di Montalcino a un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare. Le viti sono state piantate nel 2004 su terreni caratterizzati dalla presenza prevalente di sabbie. Il clima soleggiato è particolarmente mite e ventilato, perfetto per portare a maturazione uve dagli aromi ricchi e intensi. La vendemmia avviene verso la fine di settembre e la fermentazione si svolge in vasche di cemento alla temperatura di 28-30 °C, con una macerazione sulle bucce della durata di circa tre settimane. Il vino matura per 24 mesi in barrique nuove di rovere francese e termina l’affinamento con alcuni mesi in bottiglia prima d’essere messo in commercio.

041-105
3 Articoli

Scheda dati

Regione
Toscana
Classificazione
Toscana I.G.T.
Stile
Vino rosso fermo
Uvaggio
Cabernet Sauvignon, Sangiovese
Annata
2016
Maturazione
24 mesi in barrique nuove di rovere francese
Odore
Elegante, speziato, mediterraneo e molto complesso, di frutti di bosco molto maturi, amarene, spezie orientali, spezie dolci, macchia mediterranea e pepe
Sapore
Potente, ricco, profondo e articolato, di grande corpo e lunghissima progressione
Abbinamenti
Arrosti di carni rosse o con della selvaggina. Temperatura di servizio 16-18 C.
Gradazione
15% vol.
Volume
0,75 l.
Produttore
Frescobaldi

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi