Ribeca 2015 - Perricone Sicilia D.O.C. - Firriato
Ribeca 2015 - Perricone Sicilia D.O.C. - Firriato
Ribeca 2015 - Perricone Sicilia D.O.C. - Firriato

Ribeca Perricone 2015 - Sicilia D.O.C. - Firriato

31,60 €
Ribeca è il frutto del lavoro pluridecennale di recupero del vitigno reliquia Perricone, di cui Firriato ha selezionato il proprio clone. L’azienda ha creduto nelle qualità di questo vitigno della tradizione viticola siciliana che coltiva nella Tenuta di Pianoro Cuddìa. 
050-140
Add to Wishlist

L’azienda Firriato è uno dei maggiori produttori di vino in Sicilia, attualmente possiede 6 cantine situate in varie parti della Sicilia con terroir molto diverso, che consente all'azienda di produrre vini molto diversi. La filosofia sin dall'inizio dell'azienda negli anni '80 è stata quella di produrre vini di alta qualità, principalmente a base di uve autoctone. Gli innovativi vini Firriato hanno notevolmente supportato la fama e l'accettazione globale dei vini siciliani e hanno reso Firriato uno dei più famosi produttori di vino siciliani.

Il clone di Firriato interpreta le caratteristiche varietali di un vitigno, un tempo diffuso, ed oggi quasi scomparso. Il carattere di questa varietà si manifesta con espressioni di notevole eleganza mentre, il microclima di Pianoro Cuddìa favorisce la complessità aromatica delle uve e la concentrazione di sentori intensi ma di assoluta finezza.

I vitigni Perricone per il vino rosso Ribeca crescono nei vigneti della tenuta Pianoro Cuddìa di Firriato, vicino a Trapani e nella costa occidentale della Sicilia, a un'altitudine di 200 m.
Le uve sono state vendemmiate a mano, selezionate e diraspate, seguite dalla fermentazione sulle bucce per 14 giorni in vasche di acciaio inox seguite dalla fermentazione malolattica anche in vasche d'acciaio. Il vino è stato affinato per 10-12 mesi in barrique di rovere francese. Dopo l'imbottigliamento il vino è stato affinato per altri 6 mesi nelle bottiglie.

Caratteristiche: l’esclusività delle sue uve rende il Ribeca un vino dall’irripetibile carattere. Deciso e ottimo nella sua particolarità, rapisce dal primo istante la curiosità e la gradevolezza di chi ha il privilegio di goderne a piccoli sorsi.

050-140
12 Articoli

Scheda dati

Regione
Sicilia
Classificazione
Sicilia D.O.C.
Stile
Vino rosso fermo
Uvaggio
Perricone
Annata
2015
Maturazione
10-12 mesi in barriques di rovere francese e per altri 6 mesi nelle bottiglie.
Odore
La complessità del suo bouquet offre l’accattivante scoperta di delicati toni di mora, prugna e marasca, accompagnati da empatiche sfumature di liquirizia, zenzero, chiodi di garofano e bacche di ginepro.
Sapore
Tannini freschi e travolgenti che risaltano l’eleganza e la sontuosità di un vino che sa di possedere un fascino inimitabile. Il suo frutto è energico e ambizioso, in equilibrio con un’acidità contenuta e gradevole.
Abbinamenti
Ottimi con primi al sugo di carne, secondi di carne rossa e formaggi stagionati. Temperatura di servizio 16-18 C.
Gradazione
14,5% Vol.
Volume
0,75 l
Produttore
Firriato

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi