Sorìa Perricone - Firriato
Sorìa Perricone - Firriato

Sorìa Perricone - Sicilia D.O.C. - Firriato

11,00 €
Sorìa Perricone vom cantina Baglio Sorìa della famosa azienda Firriato. È un vino rosso che riflette un carattere fruttato giovane prodotto dall'uva autoctona Perricone da vigneti che crescono in una zona collinare fuori Trapani nella Sicilia occidentale. È un bel vino rosso con delicate note di mora, prugna e frutta rossa. Al gusto è morbido con tannini presenti, fresco e di buona persistenza.
050-226
Add to Wishlist

Firriato ha deciso di impiantarlo nei terreni di Baglio Sorìa, nell’agro trapanese. Ci troviamo, anche qui, in una zona collinare non distante dalla costa mediterranea ma sono i suoli a fare la differenza, caratterizzati da un’elevata concentrazione di argille e marne rosse. Ci troviamo in una delle aree più vocate alla viticoltura dell’Europa e i vini che ne nascono hanno un’impronta decisamente particolare, che si esprime con sentori freschi di immediata piacevolezza.

I suoli di Baglio Sorìa presentano un’elevata dotazione in elementi minerali che assicurano e garantiscono una buona struttura al terreno, come le argille a marne foraminifere planctonici e le intercalazioni di arenarie. Sono presenti anche formazioni “rosso ammonitiche”, chiave di lettura per la produzione dei rossi di Sorìa.

050-226
10 Articoli

Scheda dati

Regione
Sicilia
Classificazione
Sicilia D.O.C.
Stile
Vino rosso fermo
Uvaggio
Perricone
Annata
2017
Maturazione
In barrique di rovere Francese per circa 9 mesi
Odore
La complessità del bouquet offre delicati toni di mora, prugna e frutta rossa.
Sapore
Morbido, dai tannini presenti, fresco e di buona persistenza.
Abbinamenti
Formaggi, Antipasti di Terra, Salumi, Primi di Terra.
Gradazione
14% Vol.
Volume
0,75 l
Produttore
Firriato

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi