Sorìa Perricone - Firriato
Sorìa Perricone - Firriato

Sorìa Perricone - Sicilia D.O.C. - Firriato

€11.00
Sorìa Perricone vom cantina Baglio Sorìa della famosa azienda Firriato. È un vino rosso che riflette un carattere fruttato giovane prodotto dall'uva autoctona Perricone da vigneti che crescono in una zona collinare fuori Trapani nella Sicilia occidentale. È un bel vino rosso con delicate note di mora, prugna e frutta rossa. Al gusto è morbido con tannini presenti, fresco e di buona persistenza.
050-226
Add to Wishlist

Firriato ha deciso di impiantarlo nei terreni di Baglio Sorìa, nell’agro trapanese. Ci troviamo, anche qui, in una zona collinare non distante dalla costa mediterranea ma sono i suoli a fare la differenza, caratterizzati da un’elevata concentrazione di argille e marne rosse. Ci troviamo in una delle aree più vocate alla viticoltura dell’Europa e i vini che ne nascono hanno un’impronta decisamente particolare, che si esprime con sentori freschi di immediata piacevolezza.

I suoli di Baglio Sorìa presentano un’elevata dotazione in elementi minerali che assicurano e garantiscono una buona struttura al terreno, come le argille a marne foraminifere planctonici e le intercalazioni di arenarie. Sono presenti anche formazioni “rosso ammonitiche”, chiave di lettura per la produzione dei rossi di Sorìa.

050-226
10 Items

Data sheet

Region
Sicilia
Classification
Sicilia D.O.C.
Wine style
Dry red wine
Grapes
Perricone
Vintage
2017
Maturation
9 months in French durmast barriques followed by 3 months in the bottles.
Bouquet
The complexity of the bouquet offers delicate tones of blackberry, plum and red fruit.
Taste
Soft, with tannins present, fresh and with good persistence.
Pairs with
Pairs well with Cheeses, Meat Appetizers, Cured Meats, Pasta with meat-sauce. Serving temperature 14-16 °C
Alcohol
14% Vol.
Volume
0,75 l
Producer
Firriato

Specific References

No customer reviews for the moment.

On Top
Menu
Close
Cart
Close
Back
Account
Close