Maroccoli Syrah Sicilia I.G.T 2016 - Planeta
Maroccoli Syrah Sicilia I.G.T 2016 - Planeta

Maroccoli Syrah - Sicilia I.G.T. - Planeta

19,00 €
Maroccoli Syrah dall'innovativo produttore siciliano Planeta . Maroccoli è il vino Syrah top di Planeta ed è espressione di eleganza, potenza, equilibrio ed eminenza degli aromi unici della Sicilia.
020-070
Add to Wishlist

La famiglia Planeta è una delle più antiche famiglie di viticoltori siciliani ormai alla diciassettesima generazione e gestisce 5 cantine sparse per la Sicilia e produce vini provenienti da molte zone DOC. Mentre l'attuale famiglia si concentra su innovazione e modernità, non si discosta mai dall'interpretazione storica e tradizionale del vino. Il loro lavoro paziente e meticoloso è sempre stato diretto al passato tanto quanto al futuro; da un lato profondamente legato alle più antiche tradizioni siciliane di vinificazione con il suo patrimonio di varietà autoctone, e dall'altro l'interesse per quei vitigni internazionali che si adattano meglio a questi territori, senza trascurare le più vigorose e fantasiose ricerche sugli altri varietà. Il rispetto per l'ambiente e lo sviluppo della biodiversità sono le parole d'ordine di questa azienda.

Da una vigna straordinaria, Maroccoli a circa 400 mt, in un luogo incontaminato, nasce questa interpretazione del Syrah in una chiave moderna e rispettosa delle caratteristiche del vitigno. Imponente e impenetrabile, è un vino destinato a lungo invecchiamento, e da una maturazione di 12 mesi in barrique di rovere di Allier di cui 1/3 nuove nasce questa interpretazione in chiave moderna e rispettosa delle caratteristiche del vitigno. 

Colore Rosso rubino intenso con damascature viola.

Al naso sfaccettato e intrigante. Spezie fuse a confetture di frutta rossa, tra cui mirtilli e more. Cioccolato alla menta, pepe e cannella. 

Al palato: Avvolgente che non lascia vuoti in bocca. Ricco e morbido con tannini levigati. Un Syrah solare ed espressivo. 

020-070
6 Articoli

Scheda dati

Regione
Sicilia
Classificazione
Sicilia Menfi D.O.C.
Stile
Vino rosso fermo
Uvaggio
Syrah
Annata
2017
Maturazione
Affinamento per 14 mesi in barriques di rovere francese.
Abbinamenti
Costolette d’agnello marinate e grigliate, accompagnate con della mentuccia o anche con una parmigiana ortodossa con della provola affumicata. Temperatura di servizio 16-18 C.
Gradazione
14% vol.
Volume
0,75 l
Produttore
Planeta

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi