Eruzione 1614 Pinot Nero - Terre Siciliane IGT - Planeta
Eruzione 1614 Pinot Nero - Terre Siciliane IGT - Planeta
Eruzione 1614 Pinot Nero - Terre Siciliane IGT - Planeta
Eruzione 1614 Pinot Nero - Terre Siciliane IGT - Planeta

Eruzione 1614 Pinot Nero - Terre Siciliane I.G.T. - Planeta

31,80 €
La storia del Vulcano è costellata da eruzioni che ne hanno plasmato la forma. Leggendaria quella del 1614, durata ben 10 anni, la più lunga in epoca storica: le vigne che producono questo vino crescono proprio sopra questa colata. Una piccola parcella ospita il Pinot Nero che da secoli viene coltivato in zona, seppur marginalmente. Il risultato è una versione originale della nobile varietà.
Ultimi articoli in magazzino
020-212
Add to Wishlist
Ultimi articoli in magazzino

La famiglia Planeta è una delle più antiche famiglie di viticoltori siciliani ormai alla diciassettesima generazione e gestisce 5 cantine sparse per la Sicilia e produce vini provenienti da molte zone DOC. Mentre l'attuale famiglia si concentra su innovazione e modernità, non si discosta mai dall'interpretazione storica e tradizionale del vino. Il loro lavoro paziente e meticoloso è sempre stato diretto al passato tanto quanto al futuro; da un lato profondamente legato alle più antiche tradizioni siciliane di vinificazione con il suo patrimonio di varietà autoctone, e dall'altro l'interesse per quei vitigni internazionali che si adattano meglio a questi territori, senza trascurare le più vigorose e fantasiose ricerche sugli altri varietà. Il rispetto per l'ambiente e lo sviluppo della biodiversità sono le parole d'ordine di questa azienda.

I vitigni Pinot Nero per l'Eruzione 1614 crescono nelle ricche sabbie laviche nere del vigneto Sciaranuova presso la cantina Feudo di Mezzo di Planta alle pendici settentrionali dell'Etna vicino a Castiglione di Sicilia ad un'altitudine di 820 m. Le uve sono state raccolte manualmente e accuratamente selezionate seguite da una pressatura soffice. Il mosto è stato fermentato in tini di acciaio inox ed è rimasto sulle bucce per 12 giorni. Il vino è stato maturato in botti di rovere per 6 mesi.

020-212
2 Articoli

Scheda dati

Regione
Sicilia
Classificazione
Terre Siciliane I.G.T.
Stile
Vino rosso fermo
Uvaggio
Pinot Nero
Annata
2018
Maturazione
6 mesi in tonneaux di rovere successivamente in vasche di acciaio.
Odore
Pietra focaia, inchiostro, prugne selvatiche e ciliegie tra i profumi di questa versione molto particolare del Pinot nero.
Sapore
Tannini vellutati ma reattivi in bocca procurano un rosso vivace, ma gentile ed elegante nello stesso tempo.
Abbinamenti
Quaglia e beccaccia ed altri piatti raffinati a base di cacciagione. Perfetto anche con una fetta di caciocavallo fresco, o accanto ad un sformato di cavolfiori. Servire a 16-18 C.
Gradazione
14,5% Vol.
Volume
0,75 l
Produttore
Planeta

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi