Eruzione 1614 Pinot Nero - Terre Siciliane IGT - Planeta
Eruzione 1614 Pinot Nero - Terre Siciliane IGT - Planeta
Eruzione 1614 Pinot Nero - Terre Siciliane IGT - Planeta
Eruzione 1614 Pinot Nero - Terre Siciliane IGT - Planeta

Eruzione 1614 Pinot Nero - Terre Siciliane I.G.T. - Planeta

31,80 €
La storia del Vulcano è costellata da eruzioni che ne hanno plasmato la forma. Leggendaria quella del 1614, durata ben 10 anni, la più lunga in epoca storica: le vigne che producono questo vino crescono proprio sopra questa colata. Una piccola parcella ospita il Pinot Nero che da secoli viene coltivato in zona, seppur marginalmente. Il risultato è una versione originale della nobile varietà.
Nur noch wenige Teile verfügbar
020-212
Add to Wishlist
Nur noch wenige Teile verfügbar

La famiglia Planeta è una delle più antiche famiglie di viticoltori siciliani ormai alla diciassettesima generazione e gestisce 5 cantine sparse per la Sicilia e produce vini provenienti da molte zone DOC. Mentre l'attuale famiglia si concentra su innovazione e modernità, non si discosta mai dall'interpretazione storica e tradizionale del vino. Il loro lavoro paziente e meticoloso è sempre stato diretto al passato tanto quanto al futuro; da un lato profondamente legato alle più antiche tradizioni siciliane di vinificazione con il suo patrimonio di varietà autoctone, e dall'altro l'interesse per quei vitigni internazionali che si adattano meglio a questi territori, senza trascurare le più vigorose e fantasiose ricerche sugli altri varietà. Il rispetto per l'ambiente e lo sviluppo della biodiversità sono le parole d'ordine di questa azienda.

I vitigni Pinot Nero per l'Eruzione 1614 crescono nelle ricche sabbie laviche nere del vigneto Sciaranuova presso la cantina Feudo di Mezzo di Planta alle pendici settentrionali dell'Etna vicino a Castiglione di Sicilia ad un'altitudine di 820 m. Le uve sono state raccolte manualmente e accuratamente selezionate seguite da una pressatura soffice. Il mosto è stato fermentato in tini di acciaio inox ed è rimasto sulle bucce per 12 giorni. Il vino è stato maturato in botti di rovere per 6 mesi.

020-212
2 Artikel

Technische Daten

Region
Sicilia
Klassifikation
Terre Siciliane I.G.T.
Weinstil
Trockener Rotwein
Trauben
Pinot Nero
Jahrgang
2018
Reifung
6 Monate in französischen Eichentonneaus, danach in Edelstahltanks.
Aroma
Feuerstein, Tinte, wilde Pflaume und Kirsche.
Geschmack
Samtige Tannine, die im Mund reagieren und einen lebendigen Rotwein ergeben, weich und elegant zugleich.
Passt zu
Wachtel und Waldschnepfe, andere feine Gerichte basierend auf Wild. Perfekt auch zu einer Scheibe frischem Caciocavallo-Käse oder zu einem Blumenkohl-Soufflé. Bei 16-18 °C servieren.
Alkohol
14,5% Vol.
Volume
0,75 l
Hersteller
Planeta

Besondere Bestellnummern

No customer reviews for the moment.

On Top
Menu
Close
Cart
Close
Back
Account
Close