Saignée Rosso - Terre siciliane I.G.P. - Aldo Viola
Saignée Rosso - Terre siciliane I.G.P. - Aldo Viola
Saignée Rosso - Terre siciliane I.G.P. - Aldo Viola
Saignée Rosso - Terre siciliane I.G.P. - Aldo Viola

Saignée Rosso - Terre Siciliane I.G.P. - Az. Agr. Aldo Viola

21,60 €
Saignée Rosso dell’appassionato viticoltore artigianale Aldo Viola della storica regione vinicola siciliana di Alcamo. Il focus nella produzione del vino è sull'eccellenza, la tradizione e l'ecosostenibilità. È un potente vino rosato ottenuto con il metodo Saignée da un blend di uve rosse. Un vino lascivo e facile da bere con eleganti aromi di fragoline di bosco, fresco, vivace e molto piacevole
070-050
Add to Wishlist

L’Az. Agr. Biologica Aldo Viola si estende per 16 ha vitati in due agri nella provincia di Trapani, nei pressi di Alcamo. I vini nascono da una vera passione e da una tradizione tramandata da almeno 4 generazioni. La tipicizzazione dei vini provenienti esclusivamente dalle uve dei propri vigneti è al centro della filosofia. Eccellenza, Tradizione ed Ecosostenibilità sono i tre cardini di sviluppo dell’az. Agricola Aldo Viola che produce solo 10.000 bottiglie in modo artigianale e naturale. Aldo Viola in persona cura tutti le fasi di realizzazione, dall’impianto fino all’imbottigliamento. Solo le uve eccellenti, circa il 20% della produzione, hanno il privilegio di accompagnare negli anni un vino nella sua piena maturità. L’approccio naturalistico, forte componente aziendale, è estremizzato nel ripristino della fertilità del suolo. Le tecniche di coltivazione in biologico affiancate a dei concetti di biodinamica tendono ad esaltare una gestione finalizzata alla realizzazione di vini che contengono una forte identità territoriale L’azienda è stata da sempre gestita in biologico, anche se l’assoggettamento è avvenuto nel 2010. A partire dalla vendemmia 2013 Aldo Viola è certificato Bio!

Saignée Rosso è un esperimento di Aldo Viola, un vino rosso naturale, piacevole, che ricorda il buon vino di una volta con una leggera macerazione e fermentazione rapida, un vino fresco e di facile bevibilità che ti riporta al passato. I vitigni sono Syrah, Nerello Mascalese e Perricone. Il metodo Saignée significa "dissanguare" tutto o una parte del succo rosso dopo un periodo di contatto con la pelle ed è una tecnica di vinificazione utilizzata per ottenere un vino rosato da uve rosse.

070-050
4 Articoli

Scheda dati

Regione
Sicilia
Classificazione
Terre Siciliane I.G.P.
Stile
Vino rosso fermo
Uvaggio
33% Nerello Mascalese , 33% Perricone, 33% Syrah
Annata
2020
Maturazione
8 mesi in vasche di acciaio inox, seguiti da 3 mesi in bottiglia.
Odore
Profumi eleganti di fragoline di bosco e tocchi speziati.
Sapore
Fresco, fruttato, luminoso, vivace e molto piacevole.
Abbinamenti
Ideale con antipasti, primi piatti leggeri di pasta, secondi di pesce e carni bianche. Servire a 10-12 C.
Gradazione
12% Vol.
Volume
0,75 l
Bio
Si
Produttore
Az. Agr. Aldo Viola

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi