Terre della Baronia Rosato Sicilia D.O.P - Az. Agr. Milazzo
Terre della Baronia Rosato Sicilia D.O.P - Az. Agr. Milazzo
Terre della Baronia Rosato Sicilia D.O.P - Az. Agr. Milazzo
Terre della Baronia Rosato Sicilia D.O.P - Az. Agr. Milazzo

Terre della Baronia Rosato Sicilia D.O.P. - Az. Agr. Milazzo

12,60 €
Le uve per la realizzazione del Terre della Baronia Rosato sono coltivate in contrada Munti, nel versante inferiore di declivio lieve, che presenta un suolo molto organico e piuttosto profondo.
008-055
Vino Rosato

Valutazione :  

Add to Wishlist

La valorizzazione dei vitigni autoctoni, anche attraverso riscoperta di antichi biotipi, la sperimentazione in vigna nella selezione dei cloni e nella cura estrema per individuare il suolo più adatto, rappresentano da sempre gli elementi salienti del nostro lavoro di viticoltori. L’Inzolia Rosa ne è un esempio: un antico biotipo di Calabrese, da sempre coltivato su queste colline, è diventato il cuore dei nostri vini e spumanti rosati. L’argilla calcarea dell’area Munti, nel versante più alto della collina che guarda verso Nord Ovest, permette a queste uve un ciclo di maturazione ideale, che ne preserva profumi, mineralità e un’interessante dorsale acidità che ben si adattano alla creazione di vini rosati.

Le uve vengono pigia-dirasapate, dopo una breve macerazione a freddo, per favorire la cessione di colore, vengono pressate con pressa pneumatica. Dopo un rapido, illimpidimento a freddo, i mosti sono stati travasati e fermentati a temperatura controllata e con lieviti selezionati, in serbatoi di acciaio circa 4 mesi e 2 mesi affinamento in bottiglia.

Colore Rosa con sfumature violacee.

Al naso emergono sentori fini di rosa canina, lamponi, susine con leggere note minerali.

Al palato è fresco e piacevole con ritorni di piccoli frutti rossi, erbe aromatiche e una sinuosa scia sapida finale.

008-055
35 Articoli

Scheda dati

Regione
Sicilia
Classificazione
Sicilia D.O.P.
Stile
Vino rosato fermo.
Uvaggio
Particolari selezioni di un antico biotipo di Calabrese comunemente conosciuto nell’area di Campobello di Licata come Inzolia Rosa
Annata
2019
Abbinamenti
Ideale con antipasti e primi piatti di pesce e verdure, secondi dipesce e carni bianche. Temperatura di servizio 10-12 C.
Gradazione
12% vol.
Volume
0,75 l
Bio
Si
Produttore
Az. Agr. Milazzo

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi