Etna DOC Rosato - Cottanera
Etna DOC Rosato - Cottanera
Etna DOC Rosato - Cottanera

Etna D.O.C. Rosato - Cottanera

12,00 €
Etna Rosato dalla azienda Cottanera sull'Etna un bel vino rosato ottenuto da uve Nerello Mascalese da viti di 10 anni che crescono nel terreno vulcanico ricco di minerali ad un'altitudine di 750 m. sulle pendici settentrionali del vulcano. È un vino rinfrescante con note floreali di iris, glicine e rose si accompagnano alla freschezza delle erbe aromatiche. Il sapore è fresco, minerale e sapido.
123-110
Add to Wishlist

La filosofia di produzione di Cottanera è quella di creare un modello aziendale che riunisca tradizione e innovazione nei vigneti e nella cantina. Nei vigneti le uve vengono coltivate senza un sistema di irrigazione e quasi tutte le operazioni vengono eseguite a mano. Su 65 ettari di vigneti vengono coltivate varietà autoctone e internazionali. La terra è unica e dà origine a una grande varietà di viti.

I vini della fratelli Cottanera sono figli di un ambiente montano e selvaggio ed ereditano la loro mineralità esplosiva dal vulcano. Il lavoro in vigna e in cantina li rende raffinati ed eleganti, di grande equilibrio. Vivono e coltivano con passione e rispetto la terra vulcanica, difficile e al tempo stesso generosa.

Per l'azienda Cottanera lavorano interi nuclei familiari, in particolare le donne che, secondo la tradizione dell’Etna, possiedono la giusta delicatezza nella cura delle vigne e nella scelta dei grappoli. Il sapere viene tramandato di generazione in generazione.

Nei vigneti quasi tutti gli interventi, compresa la vendemmia, sono fatti a mano. Fare vino vuol dire rispetto per il territorio, cercando di sfruttarne al massimo le potenzialità senza però stravolgerlo mai.

123-110
12 Articoli

Scheda dati

Regione
Sicilia
Classificazione
Etna D.O.C. Rosato
Stile
Vino rosato fermo
Uvaggio
Nerello Mascalese
Annata
2021
Maturazione
Il vino affina in tini di acciaio sui lieviti con frequenti agitazioni.
Odore
Al naso si distingue per le sue note floreali di iris, glicini e rose, accompagnate dalla freschezza delle erbe aromatiche.
Sapore
Un vino ricco, profondo, di grande sapidità che raccoglie dentro di sé le caratteristiche tipiche del suolo vulcanico.
Abbinamenti
Fritti in tempura, risotti, formaggi semi stagionati. Servire a 8-10° C.
Gradazione
13% Vol.
Volume
0,75 l
Produttore
Cottanera

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi