Etna DOC Rosato - Cottanera
Etna DOC Rosato - Cottanera
Etna DOC Rosato - Cottanera

Etna D.O.C. Rosato - Cottanera

12,00 €
Etna Rosato dalla azienda Cottanera sull'Etna un bel vino rosato ottenuto da uve Nerello Mascalese da viti di 10 anni che crescono nel terreno vulcanico ricco di minerali ad un'altitudine di 750 m. sulle pendici settentrionali del vulcano. È un vino rinfrescante con note floreali di iris, glicine e rose si accompagnano alla freschezza delle erbe aromatiche. Il sapore è fresco, minerale e sapido.
123-110
Add to Wishlist

La filosofia di produzione di Cottanera è quella di creare un modello aziendale che riunisca tradizione e innovazione nei vigneti e nella cantina. Nei vigneti le uve vengono coltivate senza un sistema di irrigazione e quasi tutte le operazioni vengono eseguite a mano. Su 65 ettari di vigneti vengono coltivate varietà autoctone e internazionali. La terra è unica e dà origine a una grande varietà di viti.

I vini della fratelli Cottanera sono figli di un ambiente montano e selvaggio ed ereditano la loro mineralità esplosiva dal vulcano. Il lavoro in vigna e in cantina li rende raffinati ed eleganti, di grande equilibrio. Vivono e coltivano con passione e rispetto la terra vulcanica, difficile e al tempo stesso generosa.

Per l'azienda Cottanera lavorano interi nuclei familiari, in particolare le donne che, secondo la tradizione dell’Etna, possiedono la giusta delicatezza nella cura delle vigne e nella scelta dei grappoli. Il sapere viene tramandato di generazione in generazione.

Nei vigneti quasi tutti gli interventi, compresa la vendemmia, sono fatti a mano. Fare vino vuol dire rispetto per il territorio, cercando di sfruttarne al massimo le potenzialità senza però stravolgerlo mai.

123-110
12 Artikel

Technische Daten

Region
Sicilia
Klassifikation
Etna D.O.C. Rosato
Weinstil
Trockener Roséwein
Trauben
Nerello Mascalese
Jahrgang
2020
Reifung
In Edelstahltanks auf der feinen Hefe für eine gewisse Zeit.
Aroma
Blumige Noten von Iris, Glyzinien und Rosen werden von der Frische aromatischer Kräuter begleitet.
Geschmack
Ein reichhaltiger, tiefer, saftiger Wein, der die typischen Eigenschaften von vulkanischem Boden enthält.
Passt zu
Fisch Vorspeisen, Fischgerichte, Risotto und Käse mittleren Alters. Serviertemperatur 8-10 ° C.
Alkohol
13% Vol.
Volume
0,75 l
Hersteller
Cottanera

Besondere Bestellnummern

No customer reviews for the moment.

On Top
Menu
Close
Cart
Close
Back
Account
Close