Ben Rye Passito di Pantelleria D.O.C.- Donnafugata
Ben Rye Passito di Pantelleria D.O.C.- Donnafugata
Ben Rye Passito di Pantelleria D.O.C.- Donnafugata

Ben Ryè 2020 - Passito di Pantelleria D.O.C. - Donnafugata

59,40 €
Ben Ryè Passito di Pantelleria dal famoso produttore siciliano Donnafugata. Un vino color brillante ambra con una personalità unica. Uno dei vini dolci italiani più apprezzati al mondo prodotto nella piccola e molto calda isola di Pantelleria, a sud della Sicilia. Un'icona internazionale dell'eccellenza italiana nel mondo del vino.
044-130/20
Add to Wishlist

Le viti Zibibbo per il passito Ben Ryè crescono in vari vigneti di Donnafugata nel terreno sabbioso vulcanico a quote comprese tra 20 e 400 m sull'isola di Pantelleria situata tra la Sicilia e l'Africa. Le viti hanno varie età, alcune più di 100 anni.

Le uve sono state raccolte manualmente e accuratamente selezionate nella cantina Khamma di Donnafugata a Pantelleria. Una parte delle uve veniva lasciata asciugare per aumentare la concentrazione di zucchero e aromi. La fermentazione è avvenuta in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata; le uve secche, aggiunte al mosto fresco in più lotti, sono state diraspate e selezionate a mano. Durante la macerazione, le uve appassite rilasciano il loro straordinario patrimonio di dolcezza, freschezza e un aroma molto personale. L'invecchiamento ha avuto luogo in serbatoi di acciaio inox per 7 mesi e almeno 12 mesi nelle bottiglie prima di essere immesso sul mercato.

Longevità - oltre 30 anni.

044-130/20
12 Articoli

Scheda dati

Regione
Sicilia
Classificazione
Passito di Pantelleria D.O.C.
Stile
Vino bianco dolce
Uvaggio
Zibibbo (Moscato di Alessandria)
Annata
2020
Maturazione
In serbatoi di acciaio inox per 7 mesi e almeno 12 mesi nelle bottiglie
Odore
Al naso offre un bouquet fragrante e complesso, dove alle note di albicocca fresca e scorzette di arancia, si uniscono a sentori di macchia mediterranea (timo e rosmarino).
Sapore
In bocca sorprende per la grande freschezza e intensità, con una piacevole dolcezza bilanciata da una grande mineralità e da una vivace sapidità. Chiude una lunghissima persistenza, con un appagante ritorno della nota fruttata.
Abbinamenti
Con anatra caramellata, formaggi erborinati, foie gras, pasticceria secca e cioccolato d’autore. Straordinario da solo, come vino da meditazione. Ottimo a 14°C.
Gradazione
14,5% vol.
Volume
0,75 l
Produttore
Donnafugata

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi