Passito di Noto DOC - Planeta
Passito di Noto DOC - Planeta

Passito di Noto D.O.C. - Planeta

22,20 €
Il Passito di Planeta è espressione dell'impegno a produrre vini moderni che riflettono il carattere unico del territorio siciliano. Un vino antichissimo che diventa attuale con un moderno sistema di appassimento.
020-170
Add to Wishlist

La famiglia Planeta è una delle più antiche famiglie di viticoltori siciliani ormai alla diciassettesima generazione e gestisce 5 cantine sparse per la Sicilia e produce vini provenienti da molte zone DOC. Mentre l'attuale famiglia si concentra su innovazione e modernità, non si discosta mai dall'interpretazione storica e tradizionale del vino. Il loro lavoro paziente e meticoloso è sempre stato diretto al passato tanto quanto al futuro; da un lato profondamente legato alle più antiche tradizioni siciliane di vinificazione con il suo patrimonio di varietà autoctone, e dall'altro l'interesse per quei vitigni internazionali che si adattano meglio a questi territori, senza trascurare le più vigorose e fantasiose ricerche sugli altri varietà. Il rispetto per l'ambiente e lo sviluppo della biodiversità sono le parole d'ordine di questa azienda.

L’esposizione delle morbide colline di Buonivini, le terre bianche e calcaree, l’influsso che sale dall’incrocio dei due mari, creano le condizioni migliori per far crescere le sue viti al meglio e dare vita a grandi vini. Qui Nero d’Avola e Moscato crescono insieme a mandorle, carrubbi e olivi, le piante simbolo dell’ambiente Mediterraneo.

Terreni bianchi, molto calcarei, con scheletro abbondante e di piccole dimensioni. Elevatissima capacità di ritenzione idrica. Tessitura fine con frazione argillosa di colore chiaro.

Il Passito di Planeta è prodotto esclusivamente con uve Moscato Bianco, raccolte a mano, dopo aver perso circa la metà del loro peso, vengono pigiate ottenendo così un mosto ricco di zuccheri. Successivamente il vino fermenta per più di 1 mese in vasche di acciaio inox, prima di essere imbottigliato.

Colore giallo oro brillante.

Al naso si apre con sentori fruttati di albicocche, mango, nespole e datteri, arricchiti da piacevoli note speziate di pistacchi e vaniglia.

Al palato risulta piacevolmente dolce, cremoso e denso, con un suntuoso e lunghissimo finale.

020-170
12 Articoli

Scheda dati

Regione
Sicilia
Classificazione
Sicilia Noto D.O.C.
Stile
Vino dolce bianco
Uvaggio
Moscato bianco
Annata
2018
Abbinamenti
Perfetto per accompagnare dolci secchi e pasticceria, è ideale in abbinamento al cioccolato. E' consigliato servilo ad una temperatura tra i 10°-12°C.
Gradazione
12% vol.
Volume
0,50 l
Produttore
Planeta

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi