Pollio - Siracusa DOC - Pupillo
Pollio - Siracusa DOC - Pupillo
Pollio - Siracusa DOC - Pupillo

Pollio Moscato - Siracusa Bianco D.O.C. - Pupillo

16,00 €
Pollio della cantina Pupillo è un vino bianco prodotto tradizionalmente da uve autoctone Moscato coltivate nei vigneti vicino al mare a Siracusa. Le uve sono state leggermente surmaturate al momento della vendemmia dando la base a questo vino Moscato leggermente dolce. Il profumo è aromatico e delicatamente agrumato ed il gusto è fresco e sapido con la caratteristica aromaticità del Moscato.
Non disponibile
264-020
Add to Wishlist
Non disponibile

Non distante da Megara Hyblaea, una delle prime colonie greche in Sicilia, il feudo della Targia si estendeva per oltre 140 ettari, incastonati tra il mar Ionio, le rovine del Castello Eurialo costruito tra il 402 e il 397 a.C., e le Mura dionigiane. Forte di una lunga tradizione familiare, l’Azienda agricola Pupillo ha recuperato il gusto perduto del Moscato di Siracusa e rinnovato quello più consolidato del Nero d’Avola. I vigneti crescono rigogliosi nei sei appezzamenti di Senie, Mulino, Podere 27, Tre Ettari, Favaraggio e Vignazza delle Monache, terreni eterogenei in cui la componente calcarea, che conferisce delicatezza alle uve del Moscato, si alterna e quella vulcanica che, invece, rafforza la corposità dei rossi e del Nero d’Avola.

L’accurata selezione delle uve, raccolte nelle fresche mattinate estive per conservarne intatte le proprietà organolettiche, è preludio a una produzione vinicola di qualità in cui la mano dell’uomo mescola abilmente i sapori e gli odori (zagara, agrumi, uvetta, pesca, albicocca, gelsomino, miele) più caratteristici del ricco territorio siracusano. In quest’oasi di verde, che si insinua nella fertile piana siracusana di Epipoli e respira l’aria salmastra della vicina costa mediterranea, nascono le prestigiose etichette che consolidano una tradizione familiare lunga un secolo e raccontano la storia della città di Siracusa.

Un progetto nuovo, dedicato al Re Pollio Argivo che secondo Esiodo, nel IV secolo A.C. portò a Siracusa il pregiato vitigno. Un’autentica sfida per coloro che vogliono conoscere il Moscato Dolce Naturale, fresco al palato a causa del basso contenuto alcolico e zuccherino. Colore giallo cristallino. All’olfatto è aromatico, floreale e leggermente agrumato.

264-020

Scheda dati

Regione
Sicilia
Classificazione
Siracusa Bianco D.O.C.
Stile
Vino bianco fermo leggermente dolce
Uvaggio
Moscato
Annata
2020
Abbinamenti
Si sposa bene con formaggi stagionati ed erborinati, con pesce crudo e crostacei o con frutta fresca. Servire a 6 - 8 °C.
Gradazione
12,5% vol
Volume
0,75 l
Produttore
Pupillo

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi