Chardonnay - Vigna San Francesco 2021 - Sicilia D.O.C. - Tasca D'Almerita

€45.00
Un grande Chardonnay. Questo è il tentativo di Tasca d'Almerita di abbinare la varietà di vino bianco più celebre al mondo. È in grado di combinare l'aspetto sapido e fresco con un buon equilibrio strutturale.
035-070/21
Add to Wishlist

Lo Chardonnay di Tasca d'Almerita nasce nei vigneti San Francesco situati nella Tenuta Regaleali, in provincia di Palermo.

Nel 1985 Lucio Tasca d’Almerita decise di confrontarsi con il vitigno bianco più celebrato al mondo. Dopo una prima sperimentazione con barbatelle arrivate anche dalla Borgogna, impiantò 5 ettari di Chardonnay nella parte inferiore della collina San Francesco, a circa 500 metri di altitudine, con terreni ricchi originati da sedimenti di origine fluviale adatti alle uve bianche di struttura. Capace di coniugare la parte più sapida e fresca con un buon equilibrio.

035-070/21
24 Items

Data sheet

Region
Sicilia
Classification
Sicilia D.O.C.
Wine style
Dry white wine
Grapes
Chardonnay
Vintage
2021
Maturation
In French oak barrels for 8 months
Bouquet
Ripe yellow peaches, acacia honey and marzipan and with some peaty, cereal and toasted aromas which precede the powerful balanced finish.minerale.
Taste
It is indeed a soft white wine underlaid by a refreshing acid vein which accompanies each mouthful. A slight mineral suggestion.
Pairs with
Starters, seafood, fish and fresh cheeses. Serving temperature 10-12 C
Alcohol
13,5% vol.
Volume
0,75 l
Producer
Tasca D'Almerita

Specific References

No customer reviews for the moment.

On Top
Menu
Close
Cart
Close
Back
Account
Close