Sauvignon Blanc - Cloudy Bay

€30.40
Un delizioso vino bianco Sauvignon Blanc color verde-oro brillante della famosa azienda vinicola neozelandese Cloudy Bay. Un vino ottenuto da uve accuratamente selezionate. Questa cantina è uno dei pionieri nello sviluppo dei tipici vini sauvignon blanc aromatici della Nuova Zelanda. Presenta i tipici aromi del vitigno con succose note agrumate. È appetitoso, con sapori maturi di frutto della passione e agrumi che si fondono con sentori di pesca e guava, dolcemente bilanciati da note saline.
189-110
Add to Wishlist

Al naso brillante, leggeri sentori agrumati di kaffir lime e pompelmo abbondano, sostenuti da mature note simili alla nettarina. Al palato un elegante e concentrato palato rivela il carattere succoso delle drupacee e della citronella, supportato da una splendida mineralità. La sua fresca acidità porta ad un piacevole e persistente finale, suggerendo una certa maturità del Sauvignon Blanc.

Situata nell’Isola del Sud in Nuova Zelanda, nella regione del Marlborough, l’azienda prende il nome dalla baia all’estremità orientale della Wairau Valley, che venne battezzata Cloudy Bay dal capitano Cook durante il suo viaggio in Nuova Zelanda nel 1770. Al tempo della scoperta di Cook, i fiumi erano pieni di fango che rendeva le acque torbide. Cloudy Bay esiste grazie al sogno del suo fondatore, David Hohnen, già fondatore di Cape Mentelle, un visionario che ha fatto dell’espressione vinicola del terroir la missione della sua vita. Nel 1983 assaggiò per la prima volta un Sauvignon Blanc neozelandese; ne rimase così incantato da fondare Cloudy Bay nel 1985. Si attribuisce a Cloudy Bay il merito di aver fatto conoscere al mondo i vini neozelandesi e di aver reso famoso il Sauvignon Blanc come vino monovarietale. Nel 1997, il suo Sauvignon Blanc fu il primo vino neozelandese nella classifica Top 10 di Wine Spectator.

189-110
3 Items

Data sheet

Region
Marlborough, New Zealand
Wine style
Dry white wine
Grapes
Sauvignon Blanc
Vintage
2022
Maturation
For some months in stainless steel tanks followed by a period in the bottle.
Bouquet
A zesty and vibrant nose, with notes of juicy citrus and makrut lime underpinned by subtle white nectarine and passionfruit notes
Taste
It is mouthwatering, with ripe vibrant passionfruit and citrus at the fore. These meld with tropical hints of peach and guava, gently balanced by stony saline notes.
Pairs with
It is a very versatile wine. Excellent as aperitif, and goes well with all lighter dishes.
Alcohol
13,5% vol.
Volume
0,75 l
Producer
Cloudy Bay

Specific References

No customer reviews for the moment.

On Top
Menu
Close
Cart
Close
Back
Account
Close