Siriki Bianco - Terre Siciliane I.G.T. - Dei Principi di Spadafora

33,00 €
Siriki Bianco fatto della uva Grillo è un vino biologico e senza solfiti aggiunti. Vino bianco fresco ed elegante, a fermentazione spontanea, senza aggiunta di solforosa.
015-065
Add to Wishlist

La nobile famiglia Spadafora produce vino da decenni, ma solo negli anni '90 la famiglia decise di iniziare l'imbottigliamento e la commercializzazione del vino prodotto nella tenuta, dove in precedenza il vino veniva venduto ai grossisti. Dopo lunghi test e degustazione dei vini prodotti, l'attuale proprietario Francesco Spadafora decise nel 1993 che la tenuta doveva produrre solo vino da uve coltivate nella sua terra. Oggi la cantina ha 95 ettari di vigneti intorno a Monreale, dove crescono sia uve autoctone che internazionali.

Il Siriki bianco è un Grillo in purezza, figlio di una sola vigna esposta a sud ovest a 300 metri sul livello del mare e inizia a fermentare dopo avere preparato un piede de cuve con la stessa uva. È una delle tante facce del Grillo, vinificato, forse, come si vinificava una volta e ricorda il vino che ha fatto la storia della nostra terra. Non viene aggiunta solforosa durante le fermentazione ma solo, una piccola quantità dopo la fermentazione malolattica e vengono tenuti i lieviti in sospensione per un anno.

Il colore è giallo intenso e la profumazione di uve mature con tendenza a frutta esotica e albicocche. È un vino che potrà cambiare nel bicchiere ad ogni sorso e che, tra i vari aromi e futuri, ricorda il fieno dopo che ha preso la pioggia.

015-065
18 Articoli

Scheda dati

Regione
Sicilia
Classificazione
Terre Siciliane I.G.T.
Stile
Vino bianco fermo
Uvaggio
Grillo
Annata
2015
Maturazione
25 giorni sulle bucce ed un anno sui lieviti. 6 mesi in bottiglia.
Odore
Di uve mature con tendenza a frutta esotica e albicocca
Sapore
Ricco tendente al cedro riscaldato dal sole.
Abbinamenti
Insoliti, uovo sodo, melone giallo e prosciutto, pasta con frutti di mare, pesce alla griglia.
Gradazione
13% vol.
Volume
0,75 l.
Bio
Si
Produttore
Dei Principi di Spadafora

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi