Vermentino Bolgheri D.O.C. - Tenuta Guado al Tasso - Antinori

14,60 €
Il Bolgheri Vermentino Guado al Tasso dei Marchesi Antinori nasce nella tenuta situata vicino al paese medievale di Bolgheri, in Alta Maremma. È prodotto esclusivamente da uve Vermentino, raccolte e selezionate accuratamente a mano.
087-345
Add to Wishlist

Nato nel 1996 dalla volontà di riscoprire una varietà autoctona caratteristica della zona costiera tirrenica, riconosciuta dagli anni ‘90 per le sue qualità aromatiche. Il microclima bolgherese, particolarmente indicato per la produzione di Vermentino sia per la conformazione del territorio che per la vicinanza al mare, conferisce al vino una spiccata mineralità e freschezza oltre che esaltarne la componente aromatica.

Il Bolgheri Vermentino è caratterizzato da un colore giallo paglierino luminoso, dai lievi riflessi verdognoli. Al naso presenta una complessa successione di aromi minerali, con sentori di agrumi e fiori tipici di un ottimo Bolgheri Vermentino. Al palato risulta elegante, fresco ed equilibrato, con un finale lungo ed un retrogusto piacevolmente sapido.

087-345
5 Articoli

Scheda dati

Regione
Toscana
Classificazione
Bolgheri D.O.C.
Stile
Vino bianco secco
Uvaggio
Vermentino
Annata
2022
Maturazione
In vasche d'acciaio inox alla temperatura controllata di 16°C. Un mese dopo la fermentazione, i singoli lotti vengono controllati e quindi selezionati per comporre la miscela finale che successivamente verrà imbottigliata
Odore
Al naso presenta una complessa successione di aromi minerali, con sentori di agrumi e fiori tipici di un ottimo Bolgheri Vermentino
Sapore
Al palato risulta elegante, fresco ed equilibrato, con un finale lungo ed un retrogusto piacevolmente sapido
Abbinamenti
Perfetto per accompagnare risotti ai frutti di mare, è ideale se servito con fritture croccanti di pesce, molluschi e filetti di pesce cotti al forno.
Gradazione
12.5% vol.
Volume
0,75 l
Produttore
Antinori

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi