IDDA - Etna Bianco - Sicilia D.O.P. - Gaja

34,60 €
IDDA BIANCO nasce da uve di carricante , un vino bianco preciso, diretto, da definire quasi Geometrico; tra i vari profumi floreali emerge la ginestra, che lascia poi spazio ad un cenno burroso di nocciola.
Non disponibile
194-110
Add to Wishlist
Non disponibile

L’Etna è più di una montagna: è il vulcano attivo più alto d’Europa, un gigante dormiente a cui gli abitanti locali attribuiscono una natura femminile di donna capricciosa, ma anche materna e protettiva, un essere volubile con cui convivere e su cui fare affidamento ogni giorno.
IDDA significa “Lei” in dialetto siciliano ed è il termine che, con affetto ed ammirazione, gli abitanti del luogo utilizzano per definire l’Etna.
IDDA è anche il progetto comune di due famiglie, Gaja e Graci, basato sulla comune curiosità e sul desiderio di imparare e migliorare.
Con IDDA abbiamo intrapreso una via inconsueta: focalizzare l’attenzione principalmente sul Carricante e puntare sulla riscoperta del versante sud-ovest, spesso indicato come il lato controcorrente dell’Etna.
Oggi l’azienda possiede 20 ettari di vigneti ubicati tra i 600 e gli 800 m.s.l.m. nei comuni di Belpasso e di Biancavilla. I vitigni coltivati sono il Carricante ed il Nerello Mascalese.

194-110

Scheda dati

Regione
Sicilia
Classificazione
Sicilia D.O.P.
Stile
Vino bianco fermo
Uvaggio
Carricante
Annata
2022
Maturazione
La fermentazione avviene in parte in botti di rovere ed in parte in serbatoi di acciaio
Odore
Profumi floreali emerge la ginestra, che lascia poi spazio ad un cenno burroso di nocciola.
Sapore
Al palato è vivace, scattante, diretto con un accenno di salinità che sorprende
Abbinamenti
Antipasti, Carni bianche, Pesce, Sushi
Gradazione
12,5% vol.
Volume
0,75 l.
Produttore
Gaja

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi