Vette - I.G.T. Dolomiti - Tenuta San Leonardo

13,00 €
Il “Vette” è il grande Sauvignon in purezza della prestigiosa Tenuta San Leonardo, un’eccellenza trentina dalle origini antichissime, guidata da quasi quarant’anni dal marchese Carlo Guerrieri Gonzaga. Questo Sauvignon deve il suo nome alle imponenti cime che incorniciano i vigneti da cui nasce. La sua personalità riflette infatti la complessa mineralità e la grande freschezza delle montagne trentine.
240-070
Add to Wishlist

Le uve di Sauvignon che compongono il “Vette” provengono dal bellissimo vigneto di Roverè della Luna, circondato da 270 ettari di bosco ed esposto agli effetti benefici del vento del Garda. Dopo la vendemmia le uve vengono pigiate in maniera soffice e diraspate, sottoposte a macerazione a freddo e quindi fatte fermentare a freddo per 12 giorni. Dopo 5 mesi di riposo sui lieviti in acciaio inox e frequenti batonage, il vino viene filtrato e imbottigliato, per essere messo in commercio.

Il Savignon “Vette” Tenuta San Leonardo è un vino bianco luminoso, capace di regalare in una beva sapida e piacevole tutta la ricchezza del Sauvignon. Fresco e profumato, si accompagna bene a piatti leggeri con versatilità e risulta piacevole e intrigante come aperitivo. Ideale per chi desidera degustare un angolo di Trentino Alto Adige che ha fatto del vino il suo punto di forza da più di duecento anni.

240-070
18 Articoli

Scheda dati

Regione
Trentino Alto Adige
Classificazione
Dolomiti I.G.T.
Stile
Vino bianco fermo
Uvaggio
Sauvignon Blanc
Annata
2021
Maturazione
Alcuni mesi in acciaio
Odore
Aromatico e intenso, sentori di pesca bianca, pepe verde e una nota di salvia
Sapore
Secco e corposo, di bella freschezza e grande mineralità, elegante
Abbinamenti
Primi e secondi di pesce, sushi
Gradazione
12,5% vol.
Volume
0,75 l.
Produttore
Tenuta San Leonardo

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi