Maria Costanza Bianco Riserva - Sicilia D.O.P. - Az. Agr. Milazzo

35,00 €
Il Maria Costanza Bianco sin dagli anni Novanta, ha rappresentato un modello enologico,  di integrazione tra una varietà autoctona siciliana, l'Inzolia, e l'internazionale Chardonnay. Questo connubio ha dato vita ad un vino che ha scritto una pagina fondamentale dell'enologia in Sicilia. Da questo percorso nasce il  Maria Costanza Bianco Riserva  che, oggi, ripercorre la via del sodalizio Inzolia-Chardonnay, al quale si affianca il 10% di Viognier e il 5% di Sauvignon Blanc, realizzando così uno straordinario esempio di complementarità varietale. "La via che ha portato alla nascita di questo vino inizia con l'introduzione, nei nostri campi sperimentali, in parallelo allo Chardonnay, di questi due vitigni che, fin da subito, hanno mostrato una diversa e inedita espressione nei loro caratteri varietali, rispetto ai luoghi di origine".
008-073
Add to Wishlist

L’approfondita conoscenza del territorio, e delle varietà autoctone e alloctone, è ciò che ha portato l’azienda ad elaborare un nuovo concetto di territorialità del vino, dove suolo, clima e uomini caratterizzano un prodotto in maniera così profonda, da renderlo espressione del territorio e non solamente del vitigno.

Di bel colore, giallo paglierino brillante. Al naso franco, ricco e complesso: evidenti le note di vegetale aromatico mediterraneo e di fiori gialli, tarassaco, camomilla e rucola selvatica. Le note agrumate tropicali e di miele si fondono con sentori terziari di idrocarburi appena accennati e ben integrati con la vaniglia. In bocca è caldo, pieno e strutturato. Opulento e giustamente sapido per una persistenza non comune per un vino bianco.

Questo vino è il risultato di un lavoro enologico nel quale l’uso della barrique è stato inteso come strumento per veicolare l’espressione tipica del Sauvignon e dello Chardonnay verso note di erbe aromatiche mediterranee ad esaltare così l’influenza climatica dell’ambiente di coltivazione, mentre le discrete note di idrocarburo e pietra focaia sono il risultato del connubio pianta suolo. La lunga macerazione ha invece contribuito ad arricchire il prodotto di note agrumate tropicali perfettamente bilanciate da un sottofondo floreale, che porta a definire un nuovo concetto di longevità aromatica del Maria Costanza Bianco Riserva, elevandolo a vino di una straordinaria complessità e durata nel tempo.

008-073
9 Articoli

Scheda dati

Regione
Sicilia
Stile
Vino bianco fermo
Uvaggio
Inzolia, Chardonnay, Viognier , Sauvignon Blanc
Annata
2018
Maturazione
In acciaio e successivamente in barrique per 12 mesi.
Odore
Ricco e complesso: evidenti le note di vegetale aromatico mediterraneo e di fiori gialli, tarassaco, camomilla e rucola selvatica.
Sapore
Opulento e giustamente sapido per una persistenza non comune per un vino bianco.
Abbinamenti
Crostacei, tartare di tonno, risotto con crema al taleggio, tartufo, prosciutto crudo a lunga stagionatura. si abbina perfettamente anche con carni leggere e piatti a base di verdura
Gradazione
13% vol.
Volume
0,75 l.
Bio
Si
Produttore
Az. Agr. Milazzo

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi