Cristal 2014 Champagne - Louis Roederer

290,00 €
« Vino di piacere puro, vino di grande gastronomia, Cristal è delicato e potente al tempo stesso, pur con sottigliezza e precisione. » — Jean-Baptiste Lécaillon, Capo cantiniere
Ultimi articoli in magazzino
107-020/14
Add to Wishlist
Ultimi articoli in magazzino

IL VINO DELLO ZAR

Il più celebre dei vini della Maison nasce nel 1876 per soddisfare il gusto esigente dello Zar Alessandro II. L’imperatore chiede a Louis Roederer di riservargli ogni anno la migliore cuvée della Maison, che apprezza particolarmente. Per accentuare la singolarità di questo champagne d’eccezione, verrà appositamente creata una bottiglia di cristallo a fondo piatto. Porterà il nome di questa materia pregiata, che ne esalta la trasparenza e la luminosità.

UN'ARMONIA ASSOLUTA

Elaborato unicamente nelle "grandi annate", quando la maturità dello Chardonnay (circa il 40%) e del Pinot nero (circa il 60%) che lo compongono è perfetta, Cristal invecchia in cantina per 6 anni e si riposa 8 mesi dopo lo sboccamento.

UNA SINFONIA DI PUREZZA ED ELEGANZA

Di notevole equilibrio, Cristal è uno champagne lineare, con una persistenza in bocca assolutamente unica. La consistenza vellutata rivela aromi di frutti sostenuti da una possenza minerale da cui si sprigionano note di frutti bianchi e di agrumi. Cristal è un vino che invecchia meravigliosamente. Può essere conservato per più di vent'anni senza perdere nulla della sua freschezza e del suo carattere.

CRISTAL 2014

Il Cristal 2014 è un altro di una lunga serie di splendidi vini di Roederer e dello chef de Caves Jean-Baptiste Lécaillon di lunga data. Champagne abbagliante e vibrante, il 2014 impressiona con una straordinaria combinazione di densità di frutta ed energia lineare che ricorda un’ipotetica miscela del 2012 e del 2008. A volte, le bollicine si sentono completamente avvolte da onde di frutta cremosa e risonante al punto che la spuma è appena percettibile, soprattutto con l’aerazione. I sapori sono luminosi e finemente scolpiti, che si appoggiano molto all’estremità agrumata, floreale e minerale dello spettro.

107-020/14
2 Articoli

Scheda dati

Classificazione
Champagne
Stile
Champagne - Metodo Champenoise
Uvaggio
Pinot Noir, Chardonnay
Annata
2014
Maturazione
Affina in bottiglia sulle fecce fini per 6 anni e riposa 8 mesi dopo la sboccatura.
Odore
Ricco e complesso che rivela aromi di frutti aciduli e canditi (limone), note agrumate, dove si mescolano polline (fiore bianco), nocciola tostata e vaniglia del Madagascar.
Sapore
Bocca invitante, concentrata e gessosa al tempo stesso. L’attacco è potente, elegante e concentrato, rivela una struttura serica e avvolgente tipica della maturità dei Pinot Noir
Abbinamenti
Uno champagne d’eccezione che si rivelerà negli abbinamenti cibo-vino più audaci, valorizzando la sua personalità ricca di contrasti. Temperatura di servizio 6-8 C.
Gradazione
12% vol.
Volume
0,75 l.
Produttore
Louis Roederer

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi