Berlucchi '61 Rosé - Franciacorta DOCG - Guido Berlucchi
Berlucchi '61 Rosé - Franciacorta DOCG - Guido Berlucchi
Berlucchi '61 Rosé - Franciacorta DOCG - Guido Berlucchi

Berlucchi '61 Rosé - Franciacorta DOCG - Guido Berlucchi

20,80 €
Berlucchi '61 Rosè del famoso viticoltore di Franciacorta Guido Berlucchi. Un spumante moderno ottenuto da uve Chardonnay e Pinot Nero. Il vino è maturato per un minimo di 24 mesi sui lieviti in bottiglia. È un vino rosa intenso con spuma soffice, morbida, con perlage sottile e continuo. Ha sentori eleganti di frutti di bosco e frutta matura, al palato è fine, elegante, vivace e di buon corpo.
040-110
Add to Wishlist

La Franciacorta è entrata nella storia già nel periodo longobardo nell'VIII secolo d.C., dove questa regione benedetta era utilizzata per la vinificazione. Ha terreni morenici, un clima mite temperato dal Lago d'Iseo e fresche brezze della Val Camonica che creano le condizioni ottimali per la coltivazione di uve di alta qualità. La famiglia Berlucchi fu tra i pionieri nella produzione di uno spumante nella loro regione e, dopo alcune annate poco soddisfacenti, il 1961 vide finalmente la tappatura del primo Pinot di Franciacorta e nacque il Franciacorta!

Oggi, la Franciacorta è un giardino ricoperto di vigneti con oltre 100 produttori e comprende 2.900 ettari in 19 comuni, con i suoi vigneti piantati all'80% a Chardonnay e il restante 20% a Pinot Nero e Pinot Bianco, due varietà nobili che, rispettivamente, dare alla Franciacorta la loro eleganza e personalità. I vigneti di Berlucchi, ora totalmente convertiti in viticoltura biologica, coprono oltre 500 ettari, tra vigneti di proprietà e quelli gestiti per i coltivatori di lungo periodo.

040-110
6 Articoli

Scheda dati

Regione
Lombardia
Classificazione
Franciacorta D.O.C.G.
Stile
Vino spumante rosè Brut - Metodo Classico
Uvaggio
Pinot Nero (60%) e Chardonnay (40%)
Annata
N.A.
Maturazione
Affinamento a contatto con i propri lieviti per almeno 24 mesi, seguito da altri 2 mesi dopo la sboccatura.
Odore
Al naso note eleganti di frutti di bosco e frutta matura, ben amalgamate con delicati profumi di lieviti e crosta di pane. Piacevole vinosità, dovuta alla breve macerazione del Pinot Nero sulle bucce in fase di vinificazione.
Sapore
Al palato è fine, elegante, vivace e di buon corpo; il dosaggio medio-alto di zuccheri va ad equilibrare la spiccata acidità.
Abbinamenti
Ottimo come aperitivo, può accompagnare piacevolmente salumi e primi piatti saporiti e formaggi, anche stagionati; esalta la sua struttura abbinato ai crostacei. Temperatura diservizio 8-10 C.
Gradazione
12,5% Vol.
Volume
0,75 l
Produttore
Guido Berlucchi

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi