RÖSA - Alta Langa D.O.C.G. Brut millesimato - Giulio Cocchi

37,00 €
Prodotto con solo Pinot nero, conserva uno spettacolare colore rosa ma è uno spumante di grande temperamento, il suo stile speziato, che si accentua con il tempo, lo rende idealmente un grande brut gastronomico. Questo Alta Langa DOCG è un “rosé de saignée”, il cui colore deriva dal Pinot Nero leggermente macerato e pressato. La prima fermentazione avviene in tini di acciaio e il vino riposa fino in primavera, quando viene imbottigliato per la rifermentazione. La presa di spuma si completa con una lunga maturazione al fresco e al buio per 36 mesi durante il carattere di questo Alta Langa DOCG prende forma. Il remuage viene fatto a mano su pupitres; il dégorgement à la glace di regola viene fatto due volte l’anno in primavera e in autunno.
003-030
Add to Wishlist

L'azienda vinicola Cocchi è stata fondata nel 1891 da Giulio Cocchi e da allora produce aperitivi a base di vino e spumanti piemontesi seguendo la tradizione dell'astigiano. L'azienda ha ereditato dal fondatore Giulio Cocchi una vivacità ed una profonda ricerca della qualità che portano i suoi prodotti ad essere conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo. Tutti i prodotti Cocchi sono a base di vino e le ricette sono quelle di una volta, celate dalle intuizioni e dalle intuizioni dello stesso Giulio Cocchi. Inizialmente l'attenzione si è concentrata su una gamma di vini aromatizzati speciali, in particolare Barolo Chinato, Aperitivo Americano e alcuni Vermouth diversi. Anche la linea degli spumanti si è ampliata negli anni e oggi c'è un grande impegno per produrre i migliori spumanti Alta Langa DOCG. Dal 1978, Giulio Cocchi è di proprietà e gestito dalla Famiglia Bava, essi stessi rinomati produttori di vino nel Monferrato e nelle Langhe, oggi l'azienda mantiene ancora il suo carattere artigianale e segue le ricette originali, formulate da Giulio Cocchi per creare vini distintivi, che hanno reso i Cocchi un nome di culto.

003-030
12 Articoli

Scheda dati

Regione
Piemonte
Classificazione
Alta Langa D.O.C.G. Brut millesimato
Stile
Spumante Brut rosato - Metodo Classico
Uvaggio
Pinot Nero
Annata
2018
Maturazione
Maturazione al fresco e al buio per 36 mesi durante il carattere di questo Alta Langa DOCG prende forma.
Odore
Il suo stile speziato si accentua nel tempo
Sapore
Fresco e sapido, con buon equilibrio
Abbinamenti
A tutto pasto. Ideale con Focaccia, bresaola della Valtellina e parmigiano, Spaghetti al pomodoro fresco. Temperatura di servizio 8-10 C.
Gradazione
12% vol.
Volume
0,75 l
Produttore
Giulio Cocchi

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi