Lamorèmio Metodo Classico Brut Rosato - Benanti
Lamorèmio Metodo Classico Brut Rosato - Benanti
Lamorèmio Metodo Classico Brut Rosato - Benanti

Lamorèmio - Brut Rosato - Metodo Classico - Benanti

25,40 €
Lamorèmio - Brut Rosato della cantina Benanti sull'Etna - spumante rosa ottenuto da uve Nerello Mascalese di viti fino a 20 anni che crescono nel suolo vulcanico alle pendici del vulcano a un'altitudine di 700-750 m. Presenta un perlage fine con numerose bollicine e un profumo intenso e delicato con sentori di frutta rossa. Il sapore è secco, minerale con piacevole acidità e leggermente tannico
072-125
Add to Wishlist

La famiglia Benanti ha vissuto da protagonista ogni periodo storico della viticultura etnea, contribuendo in prima persona alla sua evoluzione basata su una visione innovativa proiettata alla produzione vitivinicola di eccellenza. Alla fine dell’Ottocento Giuseppe Benanti avvia la produzione viticola. Da allora, di generazione in generazione, questa famiglia innamorata del “fare vino sul vulcano” ha saputo convertire una semplice passione in una maestria: saper esaltare le peculiarità dei vitigni autoctoni in un territorio indomito ed eterogeneo. La ricerca e la creazione di vini autentici, capaci di celebrare il terroir etneo nelle sue varie espressioni, diventano un tratto distintivo della produzione.

Nerello Mascalese in purezza, nobile varietà autoctona del’Etna. Le vigne, situate tra i 700 e i 750 m s.l.m., sussistono su terreno vulcanico sabbioso, ricco di minerali, a reazione sub-acida. Le viti, da 10 a 20 anni d’età, sono allevate a spalliera, cordone speronato, con una densità d’impianto di 6.000-7.000 ceppi per ettaro ed una resa di 7.000-8.000 kg/ha. Il clima è di montagna ed alta collina, umido e piovoso nella stagione più fredda, con una elevata ventilazione ed escursioni termiche rilevanti.

Le uve vengono raccolte a mano e pressate intere con spremitura soffice del grappolo. La fermentazione si svolge ad una temperatura di 16-18 °C in acciaio. Il vino è lasciato sui propri lieviti sino alla primavera inoltrata, quando viene spumantizzato. Permane in bottiglia sui lieviti selezionati per 24 mesi, prima di essere degorgiato, dosato e fatto riposare per circa 3 mesi.

072-125
12 Articoli

Scheda dati

Regione
Sicilia
Classificazione
Etna D.O.C. Spumante Rosato
Stile
Spumante Brut Rosato, Metodo Classico
Uvaggio
Nerello Mascalese
Annata
2020
Maturazione
In bottiglia sui lieviti selezionati per 24 mesi, prima di essere degorgiato, dosato e fatto riposare per circa 3 mesi.
Odore
Perlage caratterizzato da bollicine numerose, fini e persistenti. Intenso e delicato al naso, con sentori di frutta rossa.
Sapore
Al palato si presenta secco, minerale, con una piacevole acidità e tannini moderati.
Abbinamenti
Un ottimo spumante da bere a tutto pasto. Servire a 6-8 C.
Gradazione
12% Vol.
Volume
0,75 l
Produttore
Benanti

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi