Duca Nero - Tenuta di Vajasindi - Extra Brut Millesimato - Duca di Salaparuta
Duca Nero - Tenuta di Vajasindi - Extra Brut Millesimato - Duca di Salaparuta
Duca Nero - Tenuta di Vajasindi - Extra Brut Millesimato - Duca di Salaparuta

Duca Nero - Extra Brut Millesimato - Duca di Salaparuta

11,00 €
Duca Nero Extra Brut è uno spumante secco fresco del famoso Duca di Salaparuta prodotto nella loro cantina Tenuta di Vajasindi sull’Etna. Le uve pinot nero per questo vino crescono nel suolo vulcanico ad un'altitudine di 300 m. È un vino ottenuto con il metodo Charmat, ha note minerali di grande eleganza, accompagnate da una leggera crosta di pane, il gusto è ricco di freschezza e mineralità.
013-255
Bollicine Siciliani

Valutazione :  

Add to Wishlist

Tenuta Vajasindi è situato alle pendici dell’Etna, in un territorio complesso, a cui il terreno di origine vulcanica conferisce caratteristiche uniche, Duca di Salaparuta ha scelto la Tenuta di Vajasindi, in frazione Passopisciaro, nel comune di Castiglione di Sicilia. La Tenuta è composta da 21 ettari di terreno suddivisi in due terrazzamenti, il primo a circa 700 metri sul livello del mare e il secondo e il terzo a 620 metri di altitudine.

La posizione della Tenuta, nell’area nord del Vulcano, determina un microclima unico che la rende una zona particolarmente vocata per la coltivazione dei vitigni a bacca rossa. I vigneti sono terrazzati, la terra è di colore bruno scuro e si presenta soffice e porosa per la presenza di una grande quantità di scheletro di pomice di piccole dimensioni, con una capacità drenante elevata.

La Tenuta di Vajasindi è il luogo di vitigni autoctoni ma è anche la casa del Pinot Nero, che su questo suolo di origine vulcanica trova oggi una nuova espressione. Nasce infatti Duca Nero, il Pinot Nero spumantizzato con metodo charmat, che unisce l’eleganza e la freschezza al naso ad un palato in cui spicca una mineralità unica nel suo genere.

013-255
30 Articoli

Scheda dati

Regione
Sicilia
Stile
Spumante Bianco Extra-Brut
Uvaggio
Pinot Nero
Annata
2020
Maturazione
Per più di sei mesi in autoclave sui propri lieviti.
Odore
Con grande eleganza racconta di note minerali, accompagnate da una leggera crosta di pane
Sapore
Ampio di ottima freschezza e mineralità
Abbinamenti
Ottimo come aperitivo, splendido a tutto pasto. Temperatura di servizio 6-8 C.
Gradazione
12% Vol.
Volume
0,75 l
Produttore
Duca di Salaparuta

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi