Duca Nero - Tenuta di Vajasindi - Extra Brut Millesimato - Duca di Salaparuta
Duca Nero - Tenuta di Vajasindi - Extra Brut Millesimato - Duca di Salaparuta
Duca Nero - Tenuta di Vajasindi - Extra Brut Millesimato - Duca di Salaparuta

Duca Nero - Extra Brut Millesimato - Duca di Salaparuta

11,80 €
Duca Nero Extra Brut è uno spumante secco fresco del famoso Duca di Salaparuta prodotto nella loro cantina Tenuta di Vajasindi sull’Etna. Le uve pinot nero per questo vino crescono nel suolo vulcanico ad un'altitudine di 300 m. È un vino ottenuto con il metodo Charmat, ha note minerali di grande eleganza, accompagnate da una leggera crosta di pane, il gusto è ricco di freschezza e mineralità.
013-255
Add to Wishlist

Tenuta Vajasindi è situato alle pendici dell’Etna, in un territorio complesso, a cui il terreno di origine vulcanica conferisce caratteristiche uniche, Duca di Salaparuta ha scelto la Tenuta di Vajasindi, in frazione Passopisciaro, nel comune di Castiglione di Sicilia. La Tenuta è composta da 21 ettari di terreno suddivisi in due terrazzamenti, il primo a circa 700 metri sul livello del mare e il secondo e il terzo a 620 metri di altitudine.

La posizione della Tenuta, nell’area nord del Vulcano, determina un microclima unico che la rende una zona particolarmente vocata per la coltivazione dei vitigni a bacca rossa. I vigneti sono terrazzati, la terra è di colore bruno scuro e si presenta soffice e porosa per la presenza di una grande quantità di scheletro di pomice di piccole dimensioni, con una capacità drenante elevata.

La Tenuta di Vajasindi è il luogo di vitigni autoctoni ma è anche la casa del Pinot Nero, che su questo suolo di origine vulcanica trova oggi una nuova espressione. Nasce infatti Duca Nero, il Pinot Nero spumantizzato con metodo charmat, che unisce l’eleganza e la freschezza al naso ad un palato in cui spicca una mineralità unica nel suo genere.

013-255
90 Varer

Produktinformation

Region
Sicilia
Vin type
Tør mousserende vin - Metodo Charmat
Druer
Pinot Nero
Årgang
2022
Modning
Seks måneder på den fine gær i rustfrie ståltanke.
Duft
Fremviser fine elegante mineralske noter ledsaget af en let duft af brødskorpe.
Smag
Fuld af friskhed og mineralitet.
Passer til
Meget god som en aperitif, passer generalt til de fleste retter i et måltid. Serveringstemperatur 6 ° - 8 °C.
Alkohol
12% Vol.
Volumen
0,75 l
Producent
Duca di Salaparuta

Specifikke referencer

No customer reviews for the moment.

On Top
Menu
Close
Cart
Close
Back
Account
Close