Etna Bianco D.O.C. 2022 - Tenuta Delle Terre Nere

€27.80
Un vino bianco siciliano da vitigni autoctoni siciliani fatto da uno dei più famosi produttori della zona. Un vino preciso, energico, fresco, minerale, fruttato e assolutamente coinvolgente.
187-010/22
Add to Wishlist

La Tenuta delle Terre Nere è il frutto di oltre trenta anni di passione e professione nel mondo dei grandi vini. Un luogo straordinario – La proprietà è ubicata sulle pendici nord dell’Etna, entro la fascia collinare che si estende tra Solicchiata e Randazzo, storicamente di tutto il territorio Etneo la zona di elezione per i grandi vini rossi. La tenuta è composta da oltre 25 ettari in produzione dove i viti hanno tra i 5 e i 80 anni. Meno di un ettaro ha superato i 130-140 anni, sopravvivendo alla fillossera. I terreni degli appezzamenti sono di natura diversa e lo stesso è vero delle loro altitudini, che variano dai 600 ai 900 metri s.l.m.

La filosofia aziendale è molto semplice. Dato il clima estremo, per ottenere una maturazione ideale diventa fondamentale una cura meticolosa in vigna - una concentrazione elevatissima nella lavorazione dei vigneti.

Colore giallo paglierino carico di bella luminosità.

Al naso sprigiona un bouquet abbastanza ampio dominato da note fresche di fiori di tiglio, pompelmo e nespola con un cuore più maturo di mela cotogna, incorniciate da erbe aromatiche fresche ed elegante mineralità.

Al palato è carezzevole, quasi cremoso, dotato di un corpo morbido rinfrescato e reso vibrante dalla netta spinta acido-sapida. 

187-010/22
24 Items

Data sheet

Region
Sicilia
Classification
Etna Bianco D.O.C.
Wine style
Dry white wine
Grapes
Carricante, Catarratto, Grecanico, Minnella
Vintage
2022
Pairs with
Light pasta dishes, fish, white meats. Serving temperature 8-10° C
Alcohol
12,5% vol.
Volume
0,75 l
Producer
Tenuta Delle Terre Nere

Specific References

No customer reviews for the moment.

On Top
Menu
Close
Cart
Close
Back
Account
Close