Etna Bianco D.O.C. 2022 - Tenuta Delle Terre Nere

27,80 €
Un vino bianco siciliano da vitigni autoctoni siciliani fatto da uno dei più famosi produttori della zona. Un vino preciso, energico, fresco, minerale, fruttato e assolutamente coinvolgente.
187-010/22
Add to Wishlist

La Tenuta delle Terre Nere è il frutto di oltre trenta anni di passione e professione nel mondo dei grandi vini. Un luogo straordinario – La proprietà è ubicata sulle pendici nord dell’Etna, entro la fascia collinare che si estende tra Solicchiata e Randazzo, storicamente di tutto il territorio Etneo la zona di elezione per i grandi vini rossi. La tenuta è composta da oltre 25 ettari in produzione dove i viti hanno tra i 5 e i 80 anni. Meno di un ettaro ha superato i 130-140 anni, sopravvivendo alla fillossera. I terreni degli appezzamenti sono di natura diversa e lo stesso è vero delle loro altitudini, che variano dai 600 ai 900 metri s.l.m.

La filosofia aziendale è molto semplice. Dato il clima estremo, per ottenere una maturazione ideale diventa fondamentale una cura meticolosa in vigna - una concentrazione elevatissima nella lavorazione dei vigneti.

Colore giallo paglierino carico di bella luminosità.

Al naso sprigiona un bouquet abbastanza ampio dominato da note fresche di fiori di tiglio, pompelmo e nespola con un cuore più maturo di mela cotogna, incorniciate da erbe aromatiche fresche ed elegante mineralità.

Al palato è carezzevole, quasi cremoso, dotato di un corpo morbido rinfrescato e reso vibrante dalla netta spinta acido-sapida. 

187-010/22
24 Artikel

Technische Daten

Region
Sicilia
Klassifikation
Etna Bianco D.O.C.
Weinstil
Trockener Weisswein
Trauben
Carricante, Catarratto,Grecanico, Minnella
Jahrgang
2022
Passt zu
Leichte Nudelgerichte, Fisch, weißes Fleisch. Serviertemperatur: 8-10° C
Alkohol
12,5% vol.
Volume
0,75 l
Hersteller
Tenuta Delle Terre Nere

Besondere Bestellnummern

No customer reviews for the moment.

On Top
Menu
Close
Cart
Close
Back
Account
Close