Riesling “Les Princes Abbés” - Alsace A.O.C. - Domaines Schlumberger

€22.20
Il riesling è il vitigno più rappresentativo dell’intera Alsazia, Prodotto con le uve migliori degli oltre 140 ettari posseduti dalla maison Schlumberger, viene poi lasciato maturare sui lieviti per un periodo di 4-6 mesi affinchè esprima al meglio le sue caratteristiche. Il risultato è un Riesling minerale, piacevole ed elegante caratterizzato dall’intensa nota agrumata che lo rende così interessante alle nostre papille gustative.
107-240
Add to Wishlist

Il domaine Schlumberger rappresenta appieno il più classico e tipico esempio di quello che sono i produttori vitivinicoli dell’Alsazia: transalpini al 100% ma dal nome prettamente tedesco. Con le origini che risalgono al XVI secolo, quando il capostipite si stabilì in Francia, dopo aver per l’appunto lasciato le terre della natia regione tedesca del Baden-Wurtemberg, sembra che la famiglia Schlumberger abbia iniziato a dedicarsi alla vitivinicoltura proprio nel lontano 1500. Inizialmente, tuttavia, gli Schlumberger riposero un’attenzione marginale alle vigne e al vino, per concentrarsi invece sull’industria, attività che però dopo i disastri della Seconda Guerra Mondiale venne tralasciata proprio in favore della produzione vitivinicola, che in questa maniera divenne l’impegno primario della famiglia. Nel tempo, i possedimenti degli Schlumberger si sono arricchiti al punto da includere oggi quelli che sono alcuni dei migliori e più prestigiosi cru della zona meridionale dell’Alsazia, grazie ai quali l’azienda è a diritto da considerarsi come una tra le migliori realtà vitivinicole di tutta la regione.

107-240
12 Items

Data sheet

Region
France
Classification
Alsace A.O.C.
Wine style
Dry white wine
Grapes
Riesling
Vintage
2020
Maturation
On the fine lees in stainless steel tanks for a period of 4-6 months
Bouquet
Pleasant with good intensity. Dominated by citrus scents, lime zest, white flowers, fine vegetal, and blackcurrant leaf. It presents a ripe and bright register, in the vein of the vintage.
Taste
It is moderately full, full-bodied. The range of aromas is reminiscent of the nose, citrus fruits, lime zest, white flowers, fine vegetal, spices, ginger and an underlying hint of smoke. The racy range of aromas provides a nice sensation of freshness.
Pairs with
Fish and seafood, crab and shrimp terrines, seafood casseroles, goats cheeses. Serve at 10-12 °C.
Alcohol
13% vol.
Volume
0,75 l
Producer
Domaines Schlumberger

Specific References

No customer reviews for the moment.

On Top
Menu
Close
Cart
Close
Back
Account
Close