Integer Grillo - Grillo Sicilia DOC - Marco De Bartoli

€28.60
Il Grillo “Integer” di De Bartoli è un vino bianco intenso e anticonvenzionale, prodotto nel pieno rispetto di rigorose pratiche tradizionaliste, limitando l’intervento dell’uomo e le forzature, riducendo al minimo qualsiasi trattamento chimico, fisico e meccanico. L’obiettivo perseguito è l’integralità del vitigno, del territorio e, soprattutto del vino. Il termine “Integer”, che in latino significa ‘integro’, ‘puro’, si riferisce infatti sia al sistema produttivo che al carattere del vino.
053-055
Add to Wishlist

I vigneti da cui nasce il Grillo “Integer” si trovano a Marsala, in Contrada Samperi, e sono radicati su un terreno calcareo e sabbioso. In vigna sono ammesse dosi minime di rame e zolfo e qualsiasi altra pratica convenzionale è bandita: nessuna concimazione chimica del suolo e nessun diserbo. Le uve Grillo vengono raccolte manualmente e giungono immediatamente in cantina. Dopo una rigorosa selezione dei grappoli, l’uva viene diraspata e pigiata, dopodiché le bucce vengono lasciate in contatto con il mosto ed avviata una vinificazione in rosso. La fermentazione alcolica avviene spontaneamente in vecchie botti di rovere, dove le bucce rimangono a contatto col mosto senza rimontaggi e follature per circa 10 giorni. Sia la fermentazione alcolica sia la malolattica vengono svolte senza trattamenti, addizioni chimiche o condizionamento delle temperature. Prima di essere imbottigliato il vino matura per 10 mesi sulle fecce fini in sospensione nelle botti di fermentazione.

Il Grillo “Integer” si presenta in un colore dorato, con profumi fruttati e spiccate sfumature affumicate e note di pietra focaia. Al palato è avvolgente, caldo e corposo, ricco di frutta e molto persistente. Si tratta di un vino estremo e molto caratteristico: piena e veritiera espressione del territorio siciliano.

053-055
12 Items

Data sheet

Region
Sicilia
Classification
Grillo Sicilia D.O.C.
Wine style
Dry white wine
Grapes
Grillo
Vintage
2021
Maturation
The wine ages in the oak barrels and amphoras, on the lees for a year circa at room temperature.
Bouquet
Warm and enveloping, with notes of apricot, smoky sensations and clear nuances of flint
Taste
Rich, intense and juicy, harmonious and of great persistence.
Pairs with
A versatile wine that goes well with starters and main dishes, in particular grilled fish.
Alcohol
12,5% Vol.
Volume
0,75 l
Organic
Yes
Producer
Marco De Bartoli

Specific References

No customer reviews for the moment.

On Top
Menu
Close
Cart
Close
Back
Account
Close