Passorosso Etna Rosso D.O.C. - Passopisciaro - Franchetti

€26.20
Il Passorosso, che fino a poco tempo fa si chiamava Passopisciaro, è composto da un assemblaggio di uve di Nerello Mascalese provenienti da diversi vigneti situati a quote diverse.
Last items in stock
184-090
Add to Wishlist
Last items in stock

Le uve Nerello Mascalese dell’Etna Rosso “Passorosso” di Passopisciaro crescono su piante che raggiungono il secolo d’età e alcune di esse vantano di non essere state intaccate dalla filossera nei primi del Novecento. Il clima è caratterizzato da estati fresche e miti e inverni rigidi; i venti freddi contribuiscono a consistenti sbalzi di temperatura tra il giorno e la notte che garantiscono perfetta maturazione delle uve al momento della vendemmia. Il suolo delle contrade Malpasso, Lavazza, Arcuria e Feudo di Mezzo si caratterizza per la presenza di cenere vulcanica, microelementi e minerali, derivanti da colate laviche anche recenti. Il lavoro in vigna prevede l’utilizzo di polvere di zolfo, argilla e propoli, evitando l’uso di pesticidi e sostanze chimiche sintetiche. La vendemmia è manuale e le uve fermentano per circa 15 giorni e affinano successivamente per 18 mesi in botti grandi di rovere.

Alla vista l’Etna Rosso “Passorosso” di Passopisciaro si presenta di un rosso rubino con sfumature tendenti al granato. Al naso rivela profumi di frutti di bosco come il ribes nero e la mora, cenere e note speziate di anice stellato e legno di sandalo; in bocca è intenso, avvolgente ed energico con un tannino ben integrato nella struttura generale e una persistenza finale piacevole per una beva gratificante. In abbinamento è consigliato con piatti a base di tagli di carne rossa cucinata alla griglia e in umido, cacciagione; perfetto anche con formaggi mediamente stagionati di latte vaccino. Da riservare per occasioni formali con colleghi di lavoro o per grigliate estive in compagnia degli amici, gustando un prodotto autentico e ottenuto in maniera responsabile.

 

184-090
1 Item

Data sheet

Region
Sicilia
Classification
Etna Rosso D.O.C.
Wine style
Dry red wine
Grapes
Nerello Mascalese
Vintage
2021
Maturation
18 months cement vats and large oak barrels.
Bouquet
Pleasant fruity and spicy notes, with a forest floor finish
Taste
Sapid, elegant, soft, with a beautiful persistence
Pairs with
Risotto with meat, pasta with meat sauce, stewed red meat, roasted and grilled meat.
Alcohol
14,5% vol.
Volume
0,75 l
Producer
Passopisciaro - Franchetti

Specific References

No customer reviews for the moment.

On Top
Menu
Close
Cart
Close
Back
Account
Close