Pian Delle Vigne 2017 - Brunello di Montalcino D.O.C.G. - Antinori

€50.00
Pian delle Vigne , il sensazionale vino rosso Brunello di Montalcino D.O.C.G della Tenuta Pian delle Vigne, è prodotto con la vinificazione pure di uve autoctone di Sangiovese , vinificate pure al 100%. Questo raffinato e prestigioso Brunello, unisce la tipica struttura e il notevole corpo a un’armonia, un equilibrio e un’eleganza non comuni.
087-072/17
Add to Wishlist

L’annata 2017 sarà ricordata per il clima tendenzialmente caldo e asciutto, sia durante l’inverno che durante la primavera e l’estate. Queste condizioni climatiche hanno favorito un germogliamento precoce, limitato lo sviluppo vegetativo della vite e ridotto la dimensione dei grappoli, i quali al momento della vendemmia si trovavano perfettamente integri e sani. La gestione agronomica e le frequenti lavorazioni del suolo hanno permesso di ottenere il massimo dalle lievi riserve idriche presenti nei terreni, mettendole a disposizione delle piante. Le piogge di inizio settembre hanno leggermente abbassato le temperature e garantito un benefico ristoro per la vite, favorendo una conclusione della maturazione discretamente equilibrata e regolare. La vendemmia è cominciata a inizio settembre ed è terminata il 26 dello stesso mese, in leggero anticipo rispetto alla media storica.

 

087-072/17
3 Items

Data sheet

Region
Toscana
Classification
Brunello di Montalcino D.O.C.G.
Wine style
Dry red wine
Grapes
Sangiovese
Vintage
2017
Maturation
Two years in large oak barrels.
Bouquet
The complex nose offers notes of ripe red fruit and hints of plums and dates. The bouquet is completed by sensations of Mediterranean herbs, floral aromas of violets, a hint of spicy ginger and hot pepper chocolate.
Taste
It is soft and silky. A very pleasant wine that delivers balance and harmony with pleasing freshness that gives the wine length and richness of flavor. Notes of licorice and cocoa powder, together with ripe red fruit, define its finish.
Pairs with
Ideal with delicious stuffed meats such as quail or pigeon.
Alcohol
14,5% vol.
Volume
0,75 l
Producer
Antinori

Specific References

No customer reviews for the moment.

On Top
Menu
Close
Cart
Close
Back
Account
Close