Refosco dal Peduncolo Rosso - Friuli Colli Orientali D.O.C. - Le Vigne di Zamò

€15.20
La cantina Le Vigne di Zamò esprime tutta l’immediatezza espressiva dei Colli Orientali del Friuli.  Il Refosco dal Peduncolo Rosso è un vino rosso che appartiene alle tradizioni della zona da sempre ma che solo negli ultimi anni ha visto progressivamente crescere l’attenzione nei suoi confronti. Un rosso raffinato, elegante, capace di stupire in gioventù per finezza e dopo molti anni per longevità. Un grande vino friulano.
198-110
Add to Wishlist

Le uve diraspate e pigiate vengono messe a fermentare nei maceratori in acciaio, effettuando alternativamente follature, delestage e rimontaggi per un periodo di 10-12 giorni. Alla svinatura il vino viene travasato nelle vasche in inox e le vinacce vengono torchiate. La fermentazione malolattica avviene in acciaio, poi segue il travaso in botti grandi di rovere da hl 25 e in barriques di secondo passaggio. Dopo 12 mesi il vino viene assemblato e nel mese successivo imbottigliato.

Le Vigne di Zamò, cantina nata sul finire degli anni ’70 del secolo scorso - nel 1978 per l’esattezza - è situata a Rosazzo, in provincia di Udine, ed è ormai da trent’anni un punto di riferimento indiscusso, non solo per l’ampia zona dei Colli Orientali del Friuli, ma anche per tutta l’enologia e per la viticoltura regionale e nazionale.
I vini dell’azienda, sempre caratterizzati da un’eleganza e da una materia uniche, hanno ampiamente dimostrato la grandezza della zona e quella di alcune delle sue migliori vigne.

198-110
3 Items

Data sheet

Region
Friuli Venezia Giulia
Classification
Friuli Colli Orientali D.O.C.
Wine style
Dry red wine
Grapes
Refosco
Vintage
2016
Maturation
Fermentation in steeltanks followed by ageing large oak barrels.
Bouquet
Wild blackberry, morello cherry, violet and cloves.
Taste
Full-bodied, savory, slightly tannic flavor with a pleasant aftertaste.
Pairs with
For the whole meal, it is a wine suitable for cured meats, tortelli, poultry, cheeses.
Alcohol
13,5% Vol.
Volume
0,75 l
Producer
Le Vigne di Zamò

Specific References

No customer reviews for the moment.

On Top
Menu
Close
Cart
Close
Back
Account
Close