Castelgiocondo 2015 - Brunello di Montalcino DOCG - Frescobaldi
Castelgiocondo 2015 - Brunello di Montalcino DOCG - Frescobaldi
Castelgiocondo 2015 - Brunello di Montalcino DOCG - Frescobaldi

Castelgiocondo 2015 - Brunello di Montalcino D.O.C.G. - Frescobaldi

53,00 €
CastelGiocondo è un luogo unico a Montalcino, dove la grande varietà di esposizioni e di terreni – galestro, argille e sabbie plioceniche – regalano a questo Brunello infinite sfumature. Una poliedricità di note che evolvono nel tempo e che fanno venir voglia continuamente di scoprire, assaporare e ricordare. James Suckling 97/100 Wine Enthusiast 96/100 Decanter            93/100      
041-013/15
Add to Wishlist

La storia della famiglia Frescobaldi inizia più di mille anni fa ed è intimamente legata alla storia della Toscana. Nel culmine della Firenze medievale, i Frescobaldi estendono la loro influenza come banchieri. Poco più tardi, col fiorire del Rinascimento, divennero mecenati di importanti opere a Firenze. Per generazioni la creatività e la ricerca dell'eccellenza hanno ispirato la famiglia Frescobaldi, che ha sempre cercato di sviluppare e celebrare la diversità del terroir toscano. Essendo orgogliosi proprietari di alcuni dei più grandi vigneti e ai gestori di 7 cantine in Toscana, hanno sempre cercato di mantenere l'identità e l'autonomia di ogni azienda.

Il Brunello di Montalcino Castelgiocondo dei Marchesi de' Frescobaldi nasce nei vigneti dell'omonima tenuta, situata a Montalcino, in Toscana. E' prodotto con uve Sangiovese in purezza, scrupolosamente selezionate e raccolte a mano, l'uva fermenta in tini di acciaio inox a una temperatura inferiore ai 30°C

Colore rosso rubino vivace e lumisoso, arricchito da riflessi vermiglio.

Odore: Al naso si esprime con nettissimi aromi di frutti di bosco e visciole sotto spirito. La cannella, il tabacco, la menta e le foglie di tè compongono un quadro aromatico molto complesso dove ogni componente si alterna senza prevalere sulle altre.

Sapore: In bocca è avvolgente, con tannini vellutati che conferiscono una sensazione cremosa. La componente alcolica è bilanciata da una fresca sensazione balsamica e sapido minerale. Lunghissimo il finale, tipico dei CastelGiocondo di grandi annate.

Longevità 10-15 anni.

041-013/15
6 Articoli

Scheda dati

Regione
Toscana
Classificazione
Brunello di Montalcino D.O.C.G.
Stile
Vino rosso fermo
Uvaggio
Sangiovese
Annata
2015
Maturazione
In botti di legno per quattro anni seguiti da un anno in bottiglia.
Abbinamenti
Ideale carne rossa, formaggi stagionati. Temperatura di servizio 16-18 C.
Gradazione
14,5% Vol.
Volume
0,75 l
Produttore
Marchesi de' Frescobaldi

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi