San Leonardo 2013 - Vigneti Delle Dolomiti IGT - Tenuta San Leonardo

San Leonardo 2017 - I.G.T. Dolomiti - Tenuta San Leonardo

83,00 €
Il San Leonardo è il magico risultato di una tradizione che in tutto il mondo viene definito “taglio bordolese”. E’ simbiosi di sogno e tradizione, per gustare un vino in grado di trasmettere il carattere ed il fascino dell’identità del territorio.
240-020
Add to Wishlist

L'anima di San Leonardo è legata a doppio filo alla famiglia Guerrieri Gonzaga, viticoltori a San Leonardo sin dal XVIII secolo, che si inseriscono nell’affascinante vicenda plurisecolare della tenuta. La lunga tradizione familiare riecheggia in ogni angolo dell’azienda. Una prima riorganizzazione della tenuta avviene tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento grazie al padre del Marchese Carlo, appassionato di enologia. Ma è proprio Carlo il primo vero enologo della famiglia, appassionato di grandi vini da cinquant’anni dedica a San Leonardo la quasi totalità delle sue attenzioni e del suo tempo.

Un rosso possente ed elegante in cui i colori, gli aromi, i sapori del Cabernet Sauvignon, del Cabernet Franc e del Merlot, invecchiati in piccole botti di rovere si fondono armoniosamente creando un vino di corpo unico, intenso e con grande profondità di gusto.

Il San Leonardo nasce da un sapiente assemblaggio del vino di diverse uve, vinificate ed invecchiate separatamente: Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot. Prima dell’imbottigliamento viene effettuato il taglio e le esatte proporzioni vengono decise solamente dopo una severissima degustazione barrique per barrique.

240-020
12 Articoli

Scheda dati

Regione
Trentino Alto Adige
Classificazione
Dolomiti I.G.T.
Stile
Vino rosso fermo
Uvaggio
Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Merlot.
Annata
2017
Maturazione
18-24 mesi in barriques di rovere francese seguito da almeno 1 anno in bottiglie.
Odore
Le note olfattive si esprimono dalle sensazioni balsamiche di piccoli frutti di bosco, cioccolato, tabacco, pepe, alle eleganti nuances di peperone.
Sapore
Il gusto è pieno, caldo, di grande rotondità e con una persistenza aromatica intensa estremamente lunga.
Abbinamenti
Cacciagione, anatra arrosto, formaggi da latte vaccino stagionati, agnello, lumache, soufflé alla vaniglia o al formaggio, tartufo, cioccolato fondente. Temperatura di servizio 16-18 C.
Gradazione
13% vol.
Volume
0,75 l
Produttore
Tenuta San Leonardo

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi