Lù 2002 Tenuta di Budonetto - Sicilia IGT - Maurigi
Lù 2002 Tenuta di Budonetto - Sicilia IGT - Maurigi
Lù 2002 Tenuta di Budonetto - Sicilia IGT - Maurigi

Lù 2004 Tenuta di Budonetto - Sicilia IGT - Maurigi

27,00 €
Lù 2004 vino rosso della cantina Budonetto dei Conti Maurigi situato negli altopiani centrali della Sicilia. Questo vino maturo è una rarità per la Sicilia ottenuto esclusivamente da uve Petit Verdot coltivate ad alta quota. Questo è un vino a fermentazione in botte con un profumo fruttato e speziato e un sapore abbastanza forte, elegante con tannini e acidità in perfetta armonia.
Non disponibile
127-080
Add to Wishlist
Non disponibile

La Tenuta di Budonetto dei Conti Maurigi è una lingua di terra appartenente al comprensorio di Piazza Armerina, città che conobbe la gloria nel Medioevo. Terreni che non erano mai stati utilizzati per la vite a causa delle particolari condizioni microclimatiche, composizione ed esposizione che ne rendevano complessa la coltura. L'intuizione che la stessa complessità di un territorio, tradizionalmente utilizzato per far altro, potesse renderlo altamente vocato ad una coltivazione innovativa e di alta qualità della vite, è di Francesco Maurigi che nel 1996 crea una cantina ed impianta vitigni alloctoni per 40 ettari della Tenuta.

L’altitudine fra i 550 ed i 700 metri s.l.m., la composizione del terreno che varia dal medio impasto tendente al sabbioso a quello a prevalenza calcarea e l’andamento est-ovest dell’estensione danno origine ad un microclima unico e irripetibile. Gli attuali 40 ettari di vigneti sono realizzati con un sistema ad alta intensità con circa 4.500 piante/ha e a bassissima resa produttiva. La massima cura viene riservata alle tecniche di coltivazione: la vendemmia avviene esclusivamente a mano in piccole ceste da 5 Kg. durante la quale si provvede ad effettuare un rigorosa selezione manuale delle uve da avviare alla pigiatura.

La cantina è dotata delle più moderne attrezzature di vinificazione e di conservazione dei vini, e di locali termocondizionati per l’affinamento nelle oltre 500 barriques.

127-080

Scheda dati

Regione
Sicilia
Classificazione
Sicilia I.G.T.
Stile
Vino rosso fermo
Uvaggio
Petit Verdot
Annata
2004
Maturazione
18 mesi di affinamento in barrique di rovere seguiti da 24 mesi in bottiglia.
Odore
Al naso, dopo un'iniziale riduzione, apre su sentori di frutta rossa matura, intensa, impreziosita da note animali e di terra bagnata.
Sapore
In bocca è soprattutto succoso, lungo, disteso, dal tannino e dall'acidità in perfetta sintonia senza sbavature o inutili orpelli.
Abbinamenti
Primi corposi con sughi di carne, stracotti, carni rosse , selvaggina, formaggi molto stagionati, salumi stagionati e piccanti. Temperatura di servizio 16-18 C.
Gradazione
13,5% vol.
Volume
0,75 l
Produttore
Maurigi

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi