Flora Pinot Noir Riserva - Alto Adige D.O.C. - Kellerei Girlan

27,00 €
Il Pinot Nero Riserva “Flora” della cantina Girlan è un rosso che rivela un frutto succoso e fresco, rappresentando uno dei vitigni più impiegati al mondo nella produzione di vini rossi. 
535-050
Add to Wishlist

La storica e nota cantina Girlan realizza molte etichette che hanno alla base questo vitigno, valorizzando il territorio e cercando di raccontare in sorsi ogni singola sfumatura percettibile. Uno degli obiettivi della cantina è quello di rivalutare gli antichi vitigni altoatesini come Vernatsch, Pinot Bianco e Pinot Nero avendo sempre cura di salvaguardare le tradizioni del passato nei moderni processi produttivi.

La riserva “Flora” della cantina altoatesina Girlan è ottenuto da uve in purezza di Pinot Nero provenienti da 3 sottozone: "Girlan", "Mazon" e "Pinzon". I vigneti sono situati a un'altitudine compresa tra i 380 e 530 metri s.l.m. e provengono, da un lato, da depositi morenici su roccia porfirica vulcanica e, dall'altro, da terreni calcarei argillosi esposti ad ovest. Le uve vengono raccolte manualmente e dopo la diraspatura il mosto fermenta in tini d’acciaio a temperatura controllata.  A fermentazione malolattica avvenuta, il vino affina per 12 mesi in barrique e piccole botti di legno prima di riposare in bottiglia per ulteriori 6 mesi.

535-050
5 Articoli

Scheda dati

Regione
Trentino Alto Adige
Classificazione
Alto Adige - Südtirol D.O.C.
Stile
Vino rosso fermo
Uvaggio
Pinot Noir
Annata
2020
Maturazione
Il vino affina per 12 mesi in barrique e piccole botti di legno prima di riposare in bottiglia per ulteriori 6 mesi
Odore
Delicato, soave, note di frutta a bacca rossa incontrano delicate sensazioni speziate
Sapore
Elegante, fine, fruttato, equilibrato e lungo
Abbinamenti
Risotto ai funghi, carni bianche, carne arrosto e grigliata
Gradazione
14,5% vol.
Volume
0,75 l.
Produttore
Kellerei Girlan

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi